Torta di riso pistacchi e cioccolato

Oggi voglio proporvi una ricetta deliziosa la torta di riso pistacchi e cioccolato un dolce delizioso senza farina, dalla consistenza cremosa con quel contrasto di croccante dato dai pistacchi che le da’ un sapore veramente buono e particolare. Esistono diverse versioni della torta di riso, io ho voluto usare la combinazione di pistacchi e cioccolato che amo e personalmente la trovo veramente deliziosa e riuscita. Ma adesso vediamo insieme come si prepara questa deliziosa torta di riso pistacchi e cioccolato nella ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g riso Arborio
700 ml latte vegetale (ma va bene anche il latte normale )
300 ml acqua
200 g zucchero
2 uova
50 pistacchi non salati
100 g cioccolato fondente
20 g nocciole tostate
2 cucchiaini cannella

Strumenti

Passaggi

Iniziate la preparazione della vostra torta di riso pistacchi e cioccolato versando acqua e latte in una pentola capiente con 100g di zucchero e la cannella. ATTENZIONE invece di diluirlo con l’acqua potete anche usare 1L di latte se volete per la cottura del riso. Portare quindi ad ebollizione e versate il riso e lasciatelo cuocere a fiamma moderata finché non si sará assorbito tutto il liquido. Mi raccomando mescolate spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.

A questo punto versate il riso in un contenitore e lasciatelo raffreddare completamente. Trascorso questo tempo montate le uova con lo zucchero rimasto finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Tagliate ora i pistacchi, le nocciole e il cioccolato a pezzetti. Versate quindi le uova nel contenitore col riso unite ca. 3/4 di nocciole cioccolato e pistacchi e mescolate il tutto per bene.

Ora bagnate e strizzate un foglio di carta forno e rivestite una teglia di 24 cm. Versate l’impasto e livellatelo per bene. Versate quindi i pistacchi, le nocciole e il cioccolato rimasto sulla superficie della vostra torta di riso ed infornate in forno preriscaldato a 180° per ca. 45-50 minuti.

Appena pronta lasciate raffreddare la vostra torta pistacchi e cioccolato completamente prima di trasferirla su un piatto da portata, perché appena sfornata sará abbastanza morbida.

Potete provare diverse varianti della torta di riso infatti oltre ai pistacchi potreste usare mandorle o arricchire con del cacao o delle scorze di agrumi é un dolce goloso e molto versatile. Insomma potete aromatizzare la torta di riso in base al periodo dell’anno.

Se ami i dolci al riso ti consiglio anche il mio RISO AL LATTE con salsa al kiwi golosissimo.

Saby consiglia…

La torta di riso va consumata entro un paio di giorni, vi consiglio in ogni caso di conservarla in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.