Poke Bowl vegetariano ( a modo mio)

Il poke bowl é un tipico piatto hawaiano fatto di un riso, pesce crudo e verdure. Si puó servire come piatto unico, ma anche come antipasto. Tra gli amanti della sana cucina é diventato ormai un piatto che non puó mancare. A casa mia mio figlio vegetariano, lo prepara giá da un paio di anni e anche se su instagram ne avete viste di tante versioni, sul mio blog in effetti mancava la ricetta, quindi eccomi qui a condividere con voi la ricetta del poke bowl vegetariano e a modo mio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaMalesiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g riso Basmati, cotto
1 broccolo cotto al vapore
1 cetriolo
4 carote
2 avocado
400 g fagioli borlotti (precotti)
200 g pomodorini ciliegino
1/2 succo di limone (o lime)
3 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio pinoli (o semi di sesamo)
q.b. pepe (facoltativo )
q.b. sale
2 cucchiai aceto di riso

Strumenti

Passaggi

Come ho giá anticipato si tratta di un poke bowl a modo mio, infatti ho sostituito con i fagioli borlotti i classici fagioli di soia edamane, inoltre ho unito il broccolo che di solito non si usa, proprio per sperimentare altre varianti di una ricetta che secondo me si presta a varie interpretazioni.

In realtá ho inserito giá gli ingredienti cotti quindi dopo che avrete sbollentato il riso e condito, non vi resta che lavare e tagliare le verdure in maniera particolare. Si perché la caratteristiche del poke é proprio anche la parte scenografica e la composizione del piatto. Iniziate quindi tagliando il cetriolo e l’avocado in fette sottili ma non troppo. Per quanto riguarda invece le carote vi consiglio di usare un pela patate per tagliarle appunto sottilissime. I pomodorini vanno tagliati a metá , mentre i fagioli basta sciaquarli abbondamente sotto acqua corrente.

Bene ora che tutte le vostre verdure sono pronte non vi resta che comporre il piatto: iniziate versando un mestolo di riso, quindi disponete uno accanto all’altro tutte le verdure che avete preparato, in modo scenografico come vedete nella mia foto in alto. A questo punto condite con sale, pepe, limone e salsa di soja e l’aceto di riso, se vi va potete decorare con pinoli o semi di sesamo.

Il vostro poke bowl é pronto per essere gustato. Buon appetito.

Dai un’occhiata ad un’altra mia RICETTA HAWAIANA QUI

Saby consiglia…

Come anticipato questo poke bowl é una ricetta a modo mio che richiama le caratteristiche del piatto ed é vegetariano. Se volete potete unire del pesce tipo il salmone o dei gamberetti o della carne a cubetti marinata arrostita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.