Polpette di cous cous e verdure

OK lo ammetto quando preparo il cous cous mi lascio prendere sempre dell’euforia del momento e alla fine ne preparo puntualmente quantitá esagerate da poterci mangiare almeno 3 giorni. Le polpette di cous cous sono una buonissima ricetta di riciclo e mi permettono di prepare un altro piatto diverso, ma altrettanto gustoso con il cous cous alle verdure avanzate il giorno prima. Per preparare questa ricetta si presuppone abbiate giá del cous cous di verdure pronto, se non é cosi vi lascio una delle mie ricette QUI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 uova
q.b. farina 00
q.b. farina di mais
2 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
1 mozzarella (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Come anticipato se avete del cous cous con verdure ( possibilmente tagliate piccole, tipo le verdure del minestrone), questa ricetta si presta benissimo per essere fatta il giorno dopo quando il cous cous vi sará avanzato.

Iniziate versando 1 uovo dentro il cous cous e mescolatelo per bene, servirá a rendere il composto appiccoso e piú facile da lavorare. A questo punto prendere 3 piatti e versate in uno le 2 uova restanti, nel secondo la farina e nel terzo la farina di mais. Montate le uova nel piatto e unite un po’ di sale.

Ora munitevi di pazienza e preparate le polpette. Dico cosí perché la lavorazione del cous cous é un po’ noiosa vista la forma. Formate quindi tante polpette della grandezza di una noce circa.

Se volete potete unire dei pezzetti di mozzarella che avrete precedentemente tagliato a pezzetti piccoli e messo dentro uno scolapasta almeno per un paio d’ore.

Passate tutte le polpette nel’uovo sbattuto e poi nella farina. Ripassate quindi di nuovo nell’uovo e infine nella farina di mais. Servirá una doppia impanatura per renderli piú croccanti appunto.

A questo punto disponete le vostre polpette di cous cous dentro una teglia coperta con carta forno. Spennellate con poco olio e infornate a 180° per circa 10-15 minuti. Quindi le vostre polpette sono pronte per essere gustate.

Se anche tu ami il COUS COUS dai un’occhiata alla mia RICCA RACCOLTA DI RICETTE CON IL COUS COUS QUI.

Saby consiglia…

Le polpette di cous cous possono essere cotte anche in frigittrice ad aria a 180° per ca. 12 minuti. Ricordatevi peró di spruzzare un poco d’olio sulle polpette prima di cuocerle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.