Estate, sole, caldo e naturalmente voglia di cibi freschi ed uno di questi é l’insalata di cetrioli alla greca. Quest’anno in giardino ho veramente tantissimi cetrioli e quindi sperimento ricette nuove una di questa voglio proporvela in questa ricetta. Ovviamente facilissima e veloce e un’ottima cena o da preparare per contorno con grigliate. La particolaritá é la presenza del formaggio greco feta e le olive nere non ha la cipolla cruda e il fagioli come la classica insalata greca quindi ho voluti distinguerla un po’ Ma vediamo come si prepara nella ricetta che segue.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4-6 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6Cetrioli
- 200 gFormaggio greco Feta *
- 10Pomodorini
- 20Olive nere Greche * (denocciolate)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Origano
- 3 cucchiaiOlio di oliva
- 2 cucchiaiAceto di vino bianco
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra insalata di cetrioli alla greca pelando i cetrioli e tagliandoli a dadini, lo stesso fate con i pomodori e il formaggio greco feta. Infine unite anche le olive, che potete mettere intere o tagliate a rondelle.Condite ora con olio, aceto, sale, pepe, origano e mescolate il tutto. Fate riposare per circa 10 minuti in frigo e servite la vostra insalata di cetrioli alla greca. Superfacile e supergolosa. È un’insalata che non va conservata a lungo e quindi neanche preparata molto in anticipo. La presenza del formaggio e comunque dei pomodorini potrebbe far inasprire tutta l’insalata. Preparate e consumala quanto prima quindi. Se amate la cipolla credo potete ovviamente aggiungerla a rondelle. Io personalmente non la amo quindi l’ho evitata.
Note
Diciamo che questa insalata di cetrioli é abbastanza leggera, ma se volete renderla ancora piú leggera basta usare 4 cucchiaini d’olio !