Ci sono ingredienti che sembrano nati per essere combinati insieme come quelli nella cheesecake cocco e cioccolato ovviamente senza cottura. Il cocco mi é sempre piaciuto e lo uso spesso nei miei dolci, anche se non piace proprio a tutti credo che usato in piccole dosi renda i dolci ancora piú golosi e particolari. Ho una ricca raccolta di cheesecake senza cottura e questa non poteva proprio mancare. Per la base ho usato biscotti al cacao proprio per richiamare il cioccolato in superficie. Ma adesso veniamo ai dettagli nella ricetta che segue.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni10-12 fette ( teglia 22-24)
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 200 gBiscotti al cacao
- 100 gburro fuso
Per la crema
- 500 gRicotta asciutta (o quark)
- 200 gPanna vegetale senza lattosio
- 6 fogliGelatina
- 120 gZucchero a velo
- 20 gCocco rapè
Per la copertura
- 100 gCioccolato fondente
- 30 gBurro di cocco (Burro)
- 20 gCocco rapè
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra cheesecake cocco e cioccolato mettendo la ricotta dentro uno scolapasta. Proseguite preparando la base: posizionate un cerchio d’acciaio apribile a 22-24 cm su un portatorta. Ora sbriciolate i biscotti, sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino, lasciate intiepidire e versatelo con i biscotti dentro una ciotola. Mescolate per bene e poi versatelo sul vostro portatorta. Fate una leggera pressione sull’impasto con il fondo di un bicchiere o con la parte concava di un cucchiaio, livellate per bene la base e ponete in frigo per circa 1 ora.
Ora proseguite con la crema: mettete la gelatina a mollo con dell’acqua, strizzatela per bene quindi e con 2-3 cucchiai di panna liquida lasciatela sciogliere in un pentolino, appena pronta lasciatela intipiedire. Nel frattempo in una ciotola versate la ricotta, lo zucchero il resto della panna liquida e la gelatina sciolta, mescolate anche con un cucchiaio. Infine unite il cocco rapé. Potete metterne anche di piú della quantitá consigliata se volete. Vedrete che avrete giá una crema abbastanza consistente.
Riprendete ora la base dal frigo e versate la crema, livellate per bene e riponete in frigo per altri 30 minuti. A questo punto spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. unite il burro di cocco se non lo trovate usate burro normale, serve solo per ammorbire il cioccolato non ha un gusto particolare. Quindi lasciate intipiedire il cioccolato. Riprendete la cheesecake dal frigo e versate il cioccolato fuso su tutta la superficie. Cercate di livellarlo facendo attenzione. A questo punto la vostra cheesecake va messa in frigo almeno per 4-5 ore. Prima di servirla decorate con cocco rapé se volete. ATTENZIONE: per tagliare bene la vostra cheesecake cocco e cioccolato vi consiglio di usare un coltello lungo a lama liscia che avrete prima passato in acqua bollente, questo aiuterá a fare un taglio netto senza spezzettare il cioccolato.