Bomboloni al forno con nutella (con monsieur cuisine plus o bimby)

Bomboloni al forno con nutella

Credo che dicendo bomboloni al forno con nutella ho giá detto tutto, chi non li adora ? Sono morbidissimi e troppo golosi e la cottura in forno li rende anche un po’ piú leggeri. Ovviamente potete sostituire alla nutella,  anche della crema o marmellata ma con la nutella vi assicuro sono veramente fenomenali e poi si preparano molto facilmente. Io ho usato il mio monsieur cuisine plus, ma se avete il bimby potete usare anche quello. Oppure impastate con una planetaria seguendo i consigli che trovate nella nota finale, anche se ci vorrá qualche minuto in piú il risultato sará lo stesso e cioé  buonissimo. Ma vediamo adesso come si preparano nel dettaglio, leggiamo la ricetta.

Ricetta 

  • 350 g farina n00
  • 130 ml di latte
  • 1 uovo +1 tuorlo
  • 15 g lievito di birra
  • 50 g di burro
  • 80 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • nutella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione dei bomboloni al forno con nutella con mcp o bimby

Versate nel boccale il latte e il lievito azionate velocitá 2, 37 gradi per 1 minuto. Quindi versate tutti gli ingredienti e azionate velocitá Impastare per 4 minuti. Stendete l’impasto dello spessore di circa 1 cm e con un coppapasta o un bicchiere ritagliare piú cerchi possibili, calcolate che per ogni bombolone vi serviranno 2 cerchi quindi dovranno essere di numero pari. Io ho ottenuto 16 cerchi per 8 bomboloni, ma ho usato un coppapasta di 10cm ed é un po’ grande in effetti. Vi consiglio dei coppapasta piú piccoli di circa 6 cm cosi ne otterrete circa 10-12. A questo punto versate su ogni base un cucchiaino abbondante di nutella e richiudetelo con un secondo cerchi, facendo una leggera pressione su tutta la parte esterna del cerchio. Ora coprite con un panno asciutto e riponete dentro un sacchetto di plastica per alimenti e lasciate riposare e lievitare in un posto asciutto e senza spifferi come il forno spento per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo infornate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Spolverizzate con del zucchero a velo e servite i vostri bomboloni al forno con nutella subito se volete sono veramente golosissimi.

N.B. Se non avete il mcp o bimby riscaldate il latte leggermente a 37° sciogliete in esso il lievito e procedete versando in questo composto tutti gli ingredienti, impastate con una planetaria con il gancio a foglia per alcuni minuti finché non otterrete un impasto omogeneo e compatto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.