Biscotti di San Martino con crema di ricotta

L’11 novembre giorno dedicato a San Martino è un usanza siciliana mangiare i biscotti di San Martino , sono dei biscotti secchi ma di un gusto buonissimo.
I biscotti di San Martino si possono realizzare in tre modi diversi ed è sempre un’unico impasto ad esempio si possono fare con crema di ricotta, secchi e immersi nel moscato oppure con la confettura di albicocche glassati con ghiaccia reale.
I miei preferiti sono quelli secchi e anche con crema di ricotta, sono dei biscotti molto semplici da fare l’impasto di questi biscotti di San Martino deve venire dalla consistenza di una pasta di pane.
I biscotti di San Martino con crema di ricotta sono fatti con ingredienti semplici farina, burro o strutto, acqua, sale, lievito e aromatizzati con i semi di anice.
Dopo vengono cotti in forno se si vogliono fare secchi bisogna infornare due volte, invece se si vorranno fare con crema di ricotta basta solo infornare una volta soltanto che quando saranno tiepidi tagliare la parte di sopra e poi vengono imbevuti con una miscela di marsala e acqua fino a che si assorbe e poi vengono riempiti con crema di ricotta.
Adesso andiamo a vedere alla ricetta così potete realizzarli anche voi in casa i biscotti di San Martino con crema di ricotta 😊😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

•500g di farina 00 setacciata
•70g di burro o 100g di strutto
•10g di sale
•15g di semi di anice 30g di lievito fresco
•180g di zucchero
•200ml di acqua tiepida

Per la bagna

40ml Marsala
30ml acqua

Strumenti

•Planetaria munita di gancio
•Pellicola
•Teglia da forno
•Carta da forno

    Preparazione dei biscotti di San Martino

    Nella ciotola della planetaria munita di gancio versate la farina il lievito sciolto in poca acqua presi dal totale, lo zucchero, il burro e i semi di anice.
    Azionate la planetaria a velocità moderata aggiungendo l’acqua a filo quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete il sale lavoratelo fin quando è ben incordato deve venire come una pasta di pane.
    Prendete l’impasto formate una palla e coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti dopodiché tagliate in 4 pezzi (vedi foto) formate un cilindro tagliare a tocchetti lunghi 4cm e creare delle forme a spirale formando così il biscotto di San Martino.
    Adagiate i biscotti di San Martino su una leccarda rivestita con carta da forno ben distanziati e lasciate riposare per 2 ore coperte con pellicola trasparente dentro il forno con luce accesa.
    Preriscaldate il forno a 200° infornate i biscotti per circa 40 minuti ovvero fino a che diventano ben dorati.
    Sfornare i biscotti di San Martino lasciate intiepidire e dopo tagliare la parte di sopra e sulla parte inferiore bagnate con una miscela di acqua e Marsala e anche la parte superiore.
    Quando saranno assorbiti riempite con crema di ricotta che troverete QUI CREMA DI RICOTTA- con gocce di cioccolato fondente e sopra adagiate il cappello che avete tagliato prima.
    Mettere in un piatto da portata spolverizzate con zucchero a velo e cacao oppure cannella.
    Buon lavoro 😊👍

    Dolcesalatoangye

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!