Il caco mela

il caco mela

Circa un anno fa, stavo parlando con un mio amico e ad un certo punto, non chiedetemi il perché, lui mi dice: “Sai? Oggi al supermercato ho visto i caco mela”. Lì per lì, ci sono restato un po’ così, pensavo mi stesse prendendo in giro e invece no! Ho scoperto poi che il caco mela è una varietà di caco, semplicemente più tardivo che può essere mangiato subito colto dall’albero e che non necessita di maturazione in cassetta prima di mangiarlo.

Quindi di strano non ha proprio niente!

Come si mangia? Il caco mela si consuma fresco come frutta, oppure in confettura o in salsa dolce nei dessert. Ci si può fare il gelato, si può anche essiccare tagliato a lamelle, come la frutta disidratata. Il gusto del caco, in genere si abbina molto bene al cioccolato e al cacao, soprattutto quello fondente che bilancia la dolcezza del frutto (e fa anche meglio alla salute!)

In più nel caco mela il frutto può essere adatto anche al consumo quando non è perfettamente maturo e molle, come fosse una mela.

Fa bene lo stesso alla nostra salute? Il caco mela, come tutti i frutti tardivi, è un alimento fortemente energetico, le fibre sono abbondanti e il colesterolo assente. Il contenuto di sali minerali non è significativo, fatta eccezione per il potassio che è molto presente. Per quanto riguarda le vitamine, abbondano la provitamina A e la provitamina C.

Non contenendo lattosio e glutine, viene ben tollerato dai celiaci. ATTENZIONE va fatta però al suo potere calorico, infatti, si sconsiglia un uso eccessivo per le persone in sovrappeso o per chi soffre di diabete e ipertrigliceridimia.

Detto ciò non mi resta che salutarvi, augurando buona cucina a tutti!

Restate sintonizzati e non perdetevi le gustosissime ricette del nostro blog!

A presto 😊