Crea sito

Orecchiette con melanzane, pomodorini e Montasio

L’estate ormai è finita, ma nell’aria aleggiano ancora i profumi, i sapori e i colori di questa magica stagione. Le melanzane, i pomodorini ne fanno da padroni e perchè non unire il Montasio, un buonissimo formaggio? Volete sapere il risultato? Sono le buonissime orecchiette con melanzane, pomodorini e Montasio e sono anche velocissime da preparare!! Scopriamo assieme come si fanno!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gorecchiette fresche
  • 1melanzana ovale nera
  • 200 gpomodori di Pachino
  • q.b.montasio
  • q.b.basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo dalle melanzane. Le puliamo bene e le facciamo a dadini piccolini tutti uguali. Successivamente li mettiamo in una padella con un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe e facciamo andare a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto, fino a che le melanzane non saranno cotte.

  2. Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua, aggiungiamo il sale e cuciniamo le orecchiette. Mi raccomando, è preferibile usare la pasta fresca per una riuscita migliore, ma bisogna stare attenti a non scuocere la pasta.

  3. Una volta scolata la pasta, la uniamo alle melanzane e aggiungiamo i pomodorini che abbiamo pulito precedentemente e ai dei dadini di formaggio montasio.
    Aggiungiamo un filo d’olio per amalgamare il tutto e qualche fogliolina di basilico per dare profumo.

  4. E’ possibile servire questa pasta in 3 varianti:

    – calda o tiepida, senza ripassarla in forno;

    – ripassata in forno facendo sciogliere il formaggio. Se decidete di seguire questa strada ricordavi di togliere la pasta al dente poichè proseguirà la cottura in forno;

    – fredda, come piatto tipicamente estivo per picnic o scampagnate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.