Questa è la prima ricetta che realizzo direttamente da un libro sulle patate acquistato in Inghilterra, e la verità è che avevo una confezione di mais aperta da consumare. Devo dire che è stata l’invitantissima foto del libro che mi ha spinto a provarla e non ho sbagliato perchè era davvero gustosa anche se forse un pò pesante; ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale come al mio solito naturalmente!
Ingredienti:
- 20 gr di burro
- 1 cipolla
- 150 gr di patate
- 40 gr di farina
- 15 gr di vino bianco
- 300 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 60 gr di formaggio svizzero
- 1 scatoletta di mais
- 4 foglie di salvia
- sale
Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli, mettere da parte.
Far ciogliere il burro in una pentola ed aggiungere la cipolla tagliata fine e girare ogni tanto per circa 5 minuti, aggiungere le patate e cuocere per altri 2 minuti girando spesso. Unire la farina a pioggia e lasciare sul fuoco per un’altro minuto.
A questo punto aggiungere vino bianco e latte, aumentando la fiamma al massimo portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e far cuocere ancora, ogni volta che arriverà nuovamente ad ebollizione se le patate non saranno ancora cotte aggiungere 100 ml alla volta di acqua. Ci vorrà circa una mezz’ora o quaranta minuti.
Aggiungere quindi il sale e passare tutto con il frullatore ad immersione. se ancora troppo liquida è possibile continuare a tenerla sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Unire mais, formaggio e salvia, mescolare ed aggiungere altro sale se necessario.
Servire con crostini di pane, è buonissima, molto profumata, non mi sarei aspettata una zuppa di patate e mais così! C’è anche da dire che nella ricetta originale mancava un ingrediente fondamentale: il sale! Io per fortuna ho avuto l’accortezza di assaggiarla prima , data l’estrema dolcezza, ho pensato bene di aggiungerlo!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Faceboook cliccandi Mi Piace qui