Pane bianco semi integrale

Questa settimana ho provato a fare il casa il pane bianco ma in versione semi integrale, con lievito madre, utilizzando la farina Varvello IntegralBianco, devo dire che il risultato è stato ottimo perchè anche se in cottura perde un pò il colore scuro, il sapore è priorio quello del pane integrale e ne mantiene anche il profumo rustico, vi lascio quindi gli ingredienti del pane bianco semi integrale.

Ingredienti:

  • 150 gr di lievito madre;
  • 250 gr di farina Varvello Integralbianco;
  • 100 gr di farina manitoba;
  • 190 ml acqua;
  • 50 ml latte;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di malto;
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • semi di sesamo bianchi e neri

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida, aggiungere l’olio di semi ed il latte e mescolare, a questo punto unire il cucchiaino di malto, se non ce l’avete va bene anche di miele o di zucchero.

Unire piano piano la farina, io in genere faccio prima la manitoba poi unisco il sale e poi la farina Varvello IntegralBianco. Vi verrà un impasto molto morbido ma che comunque dopo dovrete riuscire a stendere, quindi se lo ritenete opportuno aggiungete un altro pò di farina anche se io lo sconsiglierei.

Lasciamo lievitare in ciotola per circa 2-3 ore fino al raddoppio. A questo punto spolveriamo di farina la spianatoia e sgonfiamo l’impasto che andremo a stendere con le mani formando un rettangolo.

Arrotolare il lato più corto su se stesso e mettiere a lievitare in stampo. Se possedete uno stampo non antiaderente imburrare ed infarinare.

Spennellate sopra il latte, servirà a non far creare la crosta tipica del pane ma solo una sottile pellicina e se vi piacciono, cospargetelo di semi di sesamo. Lasciate lievitare almeno 4 ore, il panetto dovrà arrivare minimo ad un centimetro dal bordo dello stampo, quindi a seconda della forza del vostro lievito madre potrete metterci più o meno tempo.

Preriscaldare il forno a 180°, spennellare ancora di latte ed infornare in forno già caldo per circa 30 minuti, tirare fuori dal forno appena cotto e spennellarlo di latte un’ultima volta.

pane bianco semi integrale

Se ti piacciono le mie ricette ceguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

LogoIB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.