Crespelle ricotta e prosciutto

crespelle

Primo tentativo di fare le crespelle: prego mia madre di insegnarmi pensando forre la cosa più difficile del mondo. Che sorpresa scoprire che invece ho rimandato così tanto per paure inesistenti!! Mi sto piano piano “sbloccando” presto i primi piatti non avranno più segreti per me! (come no 😛 ) Premesso che io preferisco sempre più le verdure, abbiamo dovuto scegliere un ripieno di questo tipo per via di un fratello che ha il cervello intollerante a qualunque cosa di colore verde! Bando alle ciance procediamo ora con ingredienti e preparazione :

Ingredienti:

  • 500 gr di latte
  • 200 gr di farina
  • 40 gr di olio d’oliva
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

In una capiente ciotola amalgamare tutti gli ingredienti setacciando se possibile la farina per impedire la formazione di grumi, lasciar riposare un quarto d’ora circa la pastella a temperatura ambiente, trascorso questo tempo se ci rendiamo conto che il composto è troppo denso allunghiamo con un altro pò di latte altrimenti mettiamolo a riposo in frigo per circa 60 minuti.

Muniamoci di padellino antiaderente e versiamci 2-3 cucchiai di impasto a seconda delle dimensioni della padella, cerchiamo di ricoprirne tutto il fondo muovendola se necessario, un’eccessiva dose di impasto farà venire solo le crepe più spesse. Lasciar cuocere da un lato e girare velocemente aiutandosi con una spatola antiaderente.

Continuare così fino alla fine dell’impasto. Una volta fredde farcire a piacere, con questa dose ci son venute circa 20 crepes che abbiamo riempito con ricotta e cotto a dadini.

[banner][banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.