Carbonara di Carciofi, ricetta vegetariana

In pieno periodo di carciofi ho pensato di sperimentare un primo piatto gustoso che di carbonara ha ben poco dato che la base della carbonara è la pancetta, ma le modalità di preparazione, carciofi esclusi sono più o meno le stesse ed è per questo che ho scelto di chiamarla carbonara di carciofi, o , se preferite, finta carbonara.

Ingredienti: per 4 persone

Procedimento:

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e poi tagliando le punte ed il gambo, mettere a mollo in acqua e limone man mano in modo che non diventino neri.

In una padella scaldare un po’ di olio e soffriggere i carciofi brevemente, quindi salare e coprirli d’acqua, far cuocere 20 minuti con coperchio, quindi far evaporare l’acqua in eccesso.

Portare ad ebollizione una pentola piena di acqua.

Cuocere i garganelli per circa cinque minuti, nel frattempo in un piatto sbattere energicamente uova, sale, pepe e pecorino e tenere da parte.

Una votla pronta la pasta scolarla e passarla in padella a fuoco spento insieme ai carciofi e uovo sbattuto, far amalgamare gli ingredienti e servire nei piatti la carbonara di carciofi.

L’accostamento è stato molto apprezzato ed i garganelli Maletti hanno di certo dato quel tocco in più!

Carbonara di carciofi1

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

483814_10152480551665111_1018471127_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.