Brioche salata morbida

[banner]

La ricetta della brioche salata morbida l’ho puntata da un sacco di tempo, l’ha pubblicata una mia cara amica in un gruppo di cucina manon son mai riuscita a farla una volta per un motivo, altre volte per un’altro. Ora che sto andando via da Roma non potevo farmela scappare ancora perchè una volta a casa dovrò prendermi un periodo di pausa dalla cucina, purtroppo 🙁 Unico cambiamento apportato alla ricetta originale è il fatto che l’ho riprodotta con livito madre e che ho sostituito allo zucchero il malto!

brioche salata morbida

Ingredienti:

  • 180 gr di farina;
  • 70 gr di lievito madre;
  • 1 cucchiaino scarso di malto;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • due cucchiai di olio;
  • 1 uovo;
  • 100-125 gr di latte tiepido.

Procedimento:

Scaldare il latte (inizialmente solo 100 gr) e sciogliere il lievito madre. Aggiungere il cucchiaino di malto, o in alternativa zucchero o miele, l’olio e l’uovo e mescolare energicamente con un cucchiaio.

Procediamo con l’aggiunta della farina, io ho usato la manitoba, sia perchè in casa avevo solo quella che perchè la preferisco per lievitazioni lunghe. Quindi dicevamo aggiungiamo la farina ed il sale, procediamo con l’impasto a mano e se necessario aggiungere anche un altro pò di latte, vi dovrà venir eun panetto bello liscio che lascerete lievitare fino al raddoppio, qui da me ci son volute circa 5 ore.

Una volta raddoppiato sgonfiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello formando un rettangolo, farciamolo a piacere, io ho usato mozzarella e fesa di tacchino ma potete usare quelloche preferite, arrotoliamolo e tagliamolo a tocchetti di larghezza circa 4-5 centimetri, e disponiamoli in teglia, considerate che dovranno fare una seconda lievitazione quindi non metteteli troppo vicini. Io l’ho lasciato lievitare altre quattro ore.

Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamolo spennellandolo prima di latte o tuorlo, inuna trentina di minuti sarà pronto, consiglio di mangiarlo caldo ma anche freddo è davvero ottimo!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

3 Risposte a “Brioche salata morbida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.