Cous Cous alle verdure

[banner]

Con l’arrivo del caldo serve proprio qualche ricettina fresca ed estiva! Ho scoperto il cous cous alle verdure da un annetto e ho deciso di non abbandonarlo mai più perchè è molto facile e veloce da preparare, è economico, ed inoltre è un piatto molto comodo da portare in giro se si ha la necessità di dover mangiare fuori portandosi qualcosa da casa.

A me piace fare il cous cous alle verdure, ma volendo potete aggiungerci qualunque cosa vi venga in mente compreso tonno,gamberetti, o anche straccetti di pollo o carne. Vi riporto le dosi da me usate per fare il cous cous, considerate che ci abbiamo mangiato in due una sera e io ho finito il resto il giorno dopo, porzioni abbondanti comunque che vanno bene come piatto unico.

cous cous

Ingredienti: (per 3 persone)

  • 1 zucchina grande;
  • 2 carote;
  • rucola;
  • mais;
  • olio;
  • 1 bicchiere dicous cous.

Procedimento:

Lavate per bene le verdure e mettete la rucola in uno scolapasta per far colare tutta l’acqua, pulite le carote e tagliatele a cubetti, fate lo stesso con la zucchina, queste due verdure andranno cotte in padella a fuoco lento con un pò di olio, naturalmente se avete anche a disposizione melanzane o peperoni dovrete fare lo stesso.

Quindi cuocete in padella zucchine e carote per circa 10 minuti senza coperchio in modo che l’acqua che perdono evapori, trascorsi dieci minuti di tempo tostate il cous cous in due cucchiai di olio e aggiungeteci poi due bicchieri di acqua calda a fuoco ormai spento. Mischiate di tanto in tanto per sgranarlo, assaggiate quando l’acqua è stata assorbita del tutto, se vi sembra ancora duro aggiungete altra acqua.

Una volta cotto aggiungetelo alla padella con le verdure, unite il mais e la rucola, ad averli io ci avrei messo anche qualche funghetto e servite. Volendo potete anche preparalo prima e lasciarlo raffreddare in frigo in modo da mangiarlo come una vera e propria insalata.

Buon Cous Cous alle verdure a tutti!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.