Plumcake di albumi e frutti rossi

Avete mai provato il plumcake di albumi e frutti rossi?
Come ogni volta che devo preparare una dolce per colazione, penso al gusto alla dolcezza ma soprattutto alla leggerezza.
Cercando tra le mie memorie e spulciando sul web, ho provato a sperimentare questo dolce sensazionale, modificando qua e la antiche ricette è venuto un plumcake delizioso, soffice e leggero.
Potete spaziare con varie aggiunte, provatelo con le gocce di cioccolato o con della semplice frutta secca, io in questa versione ho aggiunto dei frutti rossi disidratati, si trovano in tutti i supermercati vicino all’uvetta.

Un plumcake di albumi, ottimo a colazione ma anche per una merenda dolce ed equilibrata, sono sicura che piacerà a tutti.

Provate a fare subito questo dolce e fatemi sapere.
Buon lavoro

Plumcake di albumi e frutti rossi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake di albumi e frutti rossi

  • 170 galbumi (circa 5)
  • 250 gfarina 00
  • 100 golio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 200 gzucchero
  • 50 glatte
  • 40 gfrutti di bosco disidratati

Preparazione del plumcake

Queste dosi sono per uno stampo da plumcake di 22 cm
  1. Per questa preparazione io ho usato degli albumi che avevo avanzato da un’altra preparazione, se volete potete optare per gli albumi che trovate in brik nel reparto frigo, li ho già utilizzati e vi assicuro che vanno bene lo stesso.

  2. Iniziate la vostra preparazione montando con lo sbattitore, 170gr di albumi con 200gr di zucchero, quando vedete che iniziano a montare aggiungete 100ml di olio di semi e fate andare alla media velocità per altri 5 minuti.

    A questo punto aggiungete all’interno, sempre sbattendo con le fruste 250gr di farina e la bustina del lievito precedentemente setacciati. Amalgamate bene il composto e in ultimo aggiungete 50gr di latte.

  3. Imburrate lo stampo, le dosi sono giuste per uno stampo da plumcake di 22 cm, se volete potete farlo nella tortiera o nello stampo per le ciambelle. Imburrate bene lo stampo (io ho usato lo staccante spray per torte, risulta molto più veloce e più pratico) versate tutto il composto all’interno e versate sopra i vostri frutti rossi, qualcuno spingetelo verso l’interno, altri lasciateli in superficie. Infine cospargete la superficie con un pò di zucchero, questo passaggio donerà una crosticina squisita.

  4. Infornate il vostro plumcake a 180° forno statico per 60 minuti, gli ultimi 10 minuti passatelo nella parte più bassa del forno, prima dio toglierlo controllate la cottura con la prova dello stuzzicadenti.

    Buon appetito

DolcecomeEricka consiglia

Per vedere tutte le altre mie ricette vai alla home 🙂

Seguimi sulle mie pagine social, facebook instagram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *