Torta salata zucchine e menta

La torta salata zucchine e menta è un piatto freschissimo, un’idea nata per caso in questo caldo estivo. Da mangiare appena sfornata ma squisita anche fredda, inoltre pratica per un pic nic dal gusto fresco e leggero. Io prediligo sempre la pasta brisée per le torte salate, in quanto più compatta e croccante e dal gusto delicato.

Volendo potete preparare la brisée da voi, per una cosa veloce io ho usato quella del supermercato, con pochi ingredienti semplici e genuini che tutti noi abbiamo, vi lascio questa ricetta da fare assolutamente, provate anche la torta rustica pomodorini e olive taggiasche.

Di seguito qualche link di ricette con le zucchine da provare assolutamente.

Torta salata zucchine e menta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la torta salata zucchine e menta

1 pasta brisée
700 g zucchine (Io prediligo le chiare per la loro dolcezza)
150 g formaggio fresco spalmabile
100 g ricotta
8 foglie menta
olio di semi (Quanto basta per soffriggere)
1 spicchio aglio
q.b. sale

Passaggi

Preparazione della torta salata zucchine e menta

Per prima cosa lavate e mondate 700 gr di zucchine, asciugatele e successivamente tagliatele a rondelle non troppo sottili, circa mezzo centimetro e mettete da parte.

Dopodiché, in una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio di semi, a questo punto aggiungete le zucchine a rondelle, regolate di sale e fate rosolare il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Quando le zucchine saranno pronte, prendetene 150gr e mettetele in un boccale, insieme allo spicchio d’aglio e alle 8 foglioline di menta, aggiungete un goccio di olio di cottura, successivamente frullate il tutto con un frullatore ad immersione e tenete da parte.

Composizione della torta salata zucchine e menta

Una volta completati tutti i passaggi sopra elencati, srotolate la pasta brisée su un piano, sul fondo mettete 150gr di formaggio spalmabile spingendovi leggermente sui bordi, trasferitela su una teglia tonda lasciando i bordi fuori. versate sopra la crema di zucchine e menta che avete ottenuto, dopodiché le zucchine a rondelle precedentemente cotte, unite i 100gr di ricotta e richiudete i bordi della brisée verso l’interno.

Una volta terminati i procedimenti, infornate la torta salata a 180° forno statico nella parte più alta del forno per circa 20 minuti, quando inizia a colorare spostatela nella parte più bassa per altri 10 minuti. Terminata la cottura sfornate la torta salata, lasciatela raffreddare. Potete gustarla sia calda che fredda, io la preferisco fredda in quanto la menta da freschezza.

Buon appetito.

torta salata zucchine e menta

dolcecomeEricka consiglia

Per vedere tutte le altre mie ricette vai alla home 🙂 e se ti va seguimi sulle mie pagine social per rimanere aggiornato su tutte le novità, facebook instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *