Fiori di zucca golosi

I fiori di zucca golosi sono una ricetta nata per caso, gustosi e delicati, non fritti ma cotti al forno, per un piatto davvero leggero ma allo stesso tempo gustoso.

In cucina i fiori di zucca sono davvero versatili, ottimi da aggiungere a delle erbette per una frittata gustosa, in pastella o con un buon risotto.

Insomma si può spaziare in tantissimi modi, dobbiamo solo trovare il gusto da noi preferito, io li amo ripieni, suppongo si sia capito. Perciò vi rimando all’altra mia ricetta dei fiori di zucca ripieni cosi potete provarle entrambe.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Buon lavoro.

fiori di zucca golosi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti fiori di zucca golosi

12 fiori di zucca
400 g ricotta (io quella di pecora)
200 g salsiccia (io ho usato 3 salamelle)
2 uova
50 g Grana Padano grattugiato (per un gusto piu deciso optate per il pecorino)
40 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Preparazione dei fiori di zucca golosi

Pulizia dei fiori di zucca

Iniziate la preparazione dei fiori di zucca golosi, partendo dalla salsiccia, togliete il budello e sbriciolatela grossolanamente.

In una terrina capiente schiacciate bene 400gr di ricotta (sgocciolata) sino a renderla cremosa, poi unitela alla salsiccia sbriciolata insieme alle 2 uova, mescolate bene tutto il composto sino a renderlo omogeneo. Adesso potete aggiungere 40gr di pangrattato e 50gr di grana padano grattugiato (o pecorino se lo gradite), mescolare bene il tutto e controllare la consistenza. Tutto dipende dalla ricotta, la mia era molto asciutta quindi necessitava di meno pangrattato, voi regolatevi in base alla consistenza, se è il caso aggiungete del pangrattato o va benissimo anche dell’amido di mais o fecola di patate.

Regolate di sale e pepe e riempite i fiori di zucca precedentemente puliti e asciugati, molto delicatamente con un cucchiaio prendete un bel po’ di composto e adagiatelo sul fiore aperto, arrotolatelo tipo involtino e disponetelo su una leccarda o teglia foderata con carta forno.

Fate cosi per tutti i fiori, finito di riempirli e ben disposti sulla teglia irrorateli con un filo d’olio e se le avete mettete delle foglioline di erbette, per esempio timo, maggiorana o quello che preferite.

Infornate i fiori di zucca golosi in forno statico già caldo a 180° per circa 15 minuti, l’importante è controllare sempre la cottura in base al nostro forno. Terminata la cottura toglieteli dal forno, potete mangiarli sia caldi che freddi, in entrambi i casi sono squisiti.

Buon appetito.

fiori di zucca golosi

DolcecomeEricka cosiglia

Per vedere tutte le altre mie ricette vai alla home 🙂

Seguimi sulle mie pagine social, facebook instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *