Ravioli senza glutine

Sono contenta di pubblicare una ricetta non dolce, ma frutto della collaborazione familiare in un uggioso giorno invernale. Il risultato ci ha stupiti per bontà e somiglianza ai normali ravioli di farina di grano tenero.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei ravioli

300 g farina mix universale Schar
3 cucchiaini Olio extravergine di oliva
3 uova medie
1 pizzico sale

Per il ripieno dei ravioli

250 g ricotta vaccina delattosata
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. Scorza e succo di limone
1 tuorlo

Per condire

3 pomodori grappolo
1 bicchiere passata di pomodoro
1 scalogno

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto dei ravioli

Inserire e lavorare in planetaria con gancio a uncino la farina, l’olio e il sale, ed unirvi lentamente a filo le uova. Far amalgamare bene fino ad ottenere un panetto che faremo riposare una mezz’ora.
Passato questo lasso di tempo la pasta potrà essere stesa o a mano con un mattarello, o, come nel mio caso, con l’aiuto di una sfogliatrice elettrica. Le strisce di sfoglia dovranno avere uno spessore di circa 3 millimetri.

Per il ripieno, in una ciotola amalgamare la ricotta, il parmigiano, il tuorlo e il limone con un pizzico di sale e lavorare bene con un cucchiaio.
Mettere il quantitativo pari a un cucchiaino sulla sfoglia, a distanza di 3 cm gli uni dagli altri. Si potrà a questo punto chiudere i ravioli, tagliarli con una rondella zigrinata e sigillarne bene i bordi.

Nel frattempo preparare il sugo, mettendo in una padella a soffriggere in un filo d’olio lo scalogno e i pomodori tagliati a dadini. Unire poi la passata a far sobbollire per un quarto d’ora circa.

Cottura
I ravioli freschi cuociono per 3-4 minuti dal momento in cui risalgono in superficie. Scolarli con la schiumarola e trasferirli in padella con il sugo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.