Torta moderna al Tiramisu senza glutine

Questa torta rappresenta il tentativo di mettere in pratica alcune delle tecniche di pasticceria moderna che sto imparando, rivisitando un classico a casa mia molto apprezzato, il Tiramisù.
Ho pertanto realizzato una base di frolla al cacao e caffè ed una mousse al Tiramisù. Il risultato è stato molto gradito.

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al cacao e caffè senza glutine

300 g farina di riso senza glutine
125 g burro delattosato
125 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
Mezza tazza da caffè caffè
Mezza bustina lievito in polvere per dolci senza glutine

Per la mousse Tiramisù

3 uova
150 g zucchero
50 ml acqua
250 g mascarpone senza lattosio
80 ml panna da montare, 35% di lipidi
5 g gelatina in polvere

Per la finitura

q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la frolla

Lavorare in planetaria il burro morbido e lo zucchero, aggiungere alternativamente e continuando a mescolare, la farina setacciata con il cacao e il lievito, le uova a filo ed il caffè. Dovremmo ottenere una palla liscia e compatta che metteremo a riposare in frigo per un’ora.
Una volta pronta, stendere la frolla e rivestire una teglia da forno di circa 22 cm di diametro. Fare cottura in bianco in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

Per la Mousse al Tiramisù

Pastorizzare i tuorli portando a 121 gradi un pentolino con 25 ml di acqua e 100 grammindi zucchero. Lo zucchero cotto va versato velocemente a filo sui tuorli mentre montano in planetaria. Continuare a montare fino ad ottenere una crema densa e areata.
Fare lo stesso procedimento con gli albumi usando 25 ml di acqua e 50 g di zucchero. Montare gli albumi pastorizzati a neve.
Unire al composto di tuorli il mascarpone e la panna e continuare a montare con la frusta. Aggiungere la gelatina reidratata e Infine incorporare a mano gli albumi.
Trasferire la mousse in uno stampo on silicone di 20/22 cm di diametro e mettere in freezer per circa 5 ore.

COMPOSIZIONE DEL DOLCE

Sformare la mousse congelata sulla base di frolla. Spolverizzate con cacao amaro e mettere in frigorifero. Si potrà gustare dopo circa un’ora.

Conservare IN FRIGORIFERO per 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.