Crostata Meringata al limone senza glutine e lattosio

Il mio dolce della domenica di oggi sfrutta ancora i profumatissimi limoni del nostro giardino ed è la crostata meringata al limone. Un dolce gustosissimo qui realizzato con una base di frolla all’olio senza glutine, una crema al limone e la classica meringa all’italiana.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla all’olio senza glutine

100 g farina di mais
200 g farina mix universale schaar
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
80 ml acqua
80 ml olio extravergine d’oliva
g Scorza di un limone
120 g zucchero

Per la crema al limone

350 ml latte delattosato
Scorza di un limone
Succo di mezzo limone
100 g zucchero
40 g maizena
4 tuorli medi

Per la meringa

3 albumi medi
50 g zucchero
25 ml acqua
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per la frolla all’olio

In una boule mescolare acqua, zucchero e lievito. Aggiungere a filo l’olio alternativamente con le farine setacciate. Si otterrà un impasto appiccicoso che andrà steso tra due fogli di carta da forno e fatto indurire in frigorifero per almeno un’ora. Rivestire poi con la frolla una teglia tonda da 22 cm di diametro, bucherellare con una forchetta e cuocere in bianco per mezz’ora a 170 gradi.

Per la crema al limone

In una boule mescolare tuorli, zucchero, scorza di limone, maizena e succo di limone. Nel frattempo portare a bollore in un pentolino il latte con le restanti scorze di limone. Unire un mestolo di latte caldo al composto di tuorli, mescolare il tutto e unirlo al latte rimasto nel pentolino. Portare sul fuoco e far addensare mescolando continuamente con la frusta.

Per la meringa

In una planetaria con la frusta montare gli albumi a bassa velocità. Nel frattempo per pastorizzare gli albumi, mettere acqua e zucchero in un pentolino e mettere su fuoco. Lo sciroppo di zucchero dovrà raggiungere i 121 gradi. A quel punto si dovrà versare velocemente sugli albumi che montano. Unire anche qualche goccia di limone. La meringa sarà pronta quando sarà lucida e spumosa e non colera’ dalla frusta.

Montaggio del dolce

Quando sarà freddo, trasferire il guscio di frolla su un piatto. Riempire con la crema al limone e poi decorare con ciuffi di meringa che potranno essere fiammeggiati con un cannello.

Conservare coperto in frigorifero per 1 o 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.