Torta delizia al limone senza glutine e lattosio

Oggi ho raccolto dei limoni bellissimi nel giardino della casa al mare e quel profumo inebriante mi ha fatto pensare alla Costiera Amalfitana e al suo dolce più rappresentativo, La Delizia al Limone. Ho provato così a cimentarmi in una sua riproduzione casalinga senza glutine e lattosio.

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di Spagna

4 uova medie
2 tuorli
120 g zucchero
Scorza di 1 limone
60 g farina mix universale Schaar
60 g Amido di mais

Per la crema al limone

250 ml latte delattosato
2 tuorli medi
250 ml Panna senza lattosio
30 g zucchero
30 g Maizena
100 g mascarpone senza lattosio
30 g zucchero a velo
Scorza e succo di 3 limoni

Strumenti

Passaggi

Per il Pan di Spagna

Montare in planetaria con la frusta le uova e i tuorli per 10/15 minuti con lo zucchero. Si deve ottenere un composto chiaro e spumoso, quadruplicato in volume. Aggiungere poi la scorza di limone e le farine setacciate in più fasi, incorporandole lentamente con l’aiuto di una marisa.

Trasferire il compostonin una teglia alta da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e infornare a 175 gradi per 30 minuti.

Pef la crema al limone

Mettere in infusione le bucce di limonesia nel latte che nella panna separatamente per circa 30 minuti. In una boule amalgamare con una frusta a mano, ma senza montare, tuorli, zucchero, maizena e succo di 1 limone. Scaldare il latte filtrato dalle scorze e sfiorato il bollore unire al composto di tuorli e rimecolare sul fuoco fino ad ottenere la consistenza di una crema pasticcera.

A parte mescolare mascarpone, zucchero a velo e succo di limone. Unire la crema ottenuta alla crema al limone intiepidita.

Montare la panna privata delle scorze e unirne una parte alla crema ormai fredda.

Un terzo potrai essere dolcificato e usato per fare dei ciuffi decorativi.

Composizione del dolce

Quando il pan di Spagna è freddo, tagliatelo in due e inumiditelo con succo di limone intiepidito in cui avrete sciolto un cucchiaino di zucchero.

Farcite poi con un generoso strato di crema al limone. Fate freddare jna mezz’ora in frigo e poi rivestite il dolce con la restante crema aiutandovi con una spatola.

Decorate a piacere con ciuffi di panna e fettine di limone.

Si consetva in frigorifero per 1 o 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolce Maria

Sono una mamma di 3 meravigliosi bambini, una psicologa ed un' appassionata di cucina. Amo riproporre classiche ricette in versioni più adatte a chi come me ha delle intolleranze alimentari.