Involtini di cavolo, Mahshi egiziano

Involtini di cavolo, Mahshi egiziano

Durante un viaggio in Egitto una delle mie pietanze preferite è stato il tipico Mahshi egiziano, che oggi ripropongo nella ricetta degli Involtini di cavolo con gli ingredienti più simili possibile agli originali che ho potuto trovare qui in Italia. Sia il cavolo che il riso usato in Egitto sono diversi, ma il sapore finale dato dal mix di spezie sarà davvero molto simile all’originale.

Utilizzo spesso il cavolo nelle mie ricette, sia nella varietà cappuccio, come in questo caso, quando ho preparato la ricetta dell’Insalata greca con cavolo e feta, ma anche nella varietà nera come nella ricetta delle Polpette di cavolo nero 

Gli egiziani, tra l’altro, preparano il loro Mahshi (la parola significa “ripieno”, ma si intende più semplicemente “verdure ripiene“) non solo con il cavolo, quello più grosso e schiacciato rispetto al nostro, ma anche con una miriade di altre verdure. Lo possiamo trovare, infatti, cucinato con foglie di vite, peperoni, zucchine solo per fare alcuni esempi. Inoltre, è un piatto molto diffuso anche fuori dai confini egiziani: con poche differenze di ingredienti, ho scoperto che è molto conosciuto anche in zone come la Turchia, la Romania e molte regioni balcaniche. Che dire: buon appetito internazionale!

@dilettasecco

Con questi involtini fatti con il cavolo ho voluto provare a replicare una ricetta tipica egiziana: “Mahshi” Dico “provato” perché ho dovuto adattare alcuni ingredienti con quello che avevo di disponibile in italia. Il cavolo stesso è molto diverso dal nostro, grande almeno il doppio e più schiacciato, così come il riso. Ma il sapore dato dal mix di spezie era proprio quello! E poi credo sia sempre bello sperimentare in cucina e provare nuovi sapori✨ Ingredienti: * 1 cavolo * 1 cipolla bianca * 1 o * Spicchio d’aglio * Concentrato di pomodoro (1 cucchiaio per il soffritto e 1 o 2 per il sughino dopo) * Prezzemolo tritato * Semi di coriandolo * Aneto * Menta * Cumino * Riso (io ho scelto il basmati) circa 150 g

♬ suono originale – Diletta Secco

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloBollitura
  • CucinaEgiziana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolo
1 cipolla bianca
1 spicchio aglio
3 cucchiai concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
semi di coriandolo
aneto
menta
cumino
150 g riso Basmati

Strumenti

1 Coltello
2 Pentole
1 Tagliere
1 Mestolo

Passaggi

Prepariamo gli Involtini di cavolo (Mahshi egiziano)

Prendiamo un bel cavolo, magari egiziano ma va bene anche uno normale, togliamo la parte inferiore incidendo con un coltello.

Prepariamo il cavolo

Stacchiamo le foglie del cavolo e facciamole bollire in acqua salata, per farle diventare morbide.

Bolliamo le foglie del cavolo

In una pentola iniziamo a preparare il soffritto: mettiamo olio e la cipolla tritata, aggiungiamo poi l’aglio tritato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescoliamo.

Prepariamo il soffritto per il riso

Adesso aggiungiamo spezie in abbondanza: menta, semi di coriandolo, aneto, cumino e prezzemolo tritato, continuando a mescolare bene per amalgamare.

Prepariamo il soffritto per il riso

Quando il soffritto sarà pronto possiamo versare in pentola il riso, che servirà per il ripieno dei nostri involtini di cavolo.

Prepariamo il riso per il ripieno

Adesso dobbiamo tagliare le foglie di cavolo per preparare il nostro Mahshi egiziano. Eliminiamo le parti dure e per ogni foglia ricaviamo circa tre o quattro parti da riempire con il riso e che poi chiuderemo arrotolandole come illustrato di seguito.

Prepariamo gli involtini di cavolo

Disponiamo gli involtini di cavolo nella pentola creando anche più strati, aggiungiamo due cucchiai di pomodoro e ancora un pò delle spezie utilizzate in precedenza.

Prepariamo gli involtini di cavolo

L’ultimo passaggio è per una breve cottura finale del Mahshi egiziano, basteranno pochi minuti. Se possibile è consigliato mettere un peso, tipo un coperchio di pentola, sugli involtini per mantenerli più compatti e…..pronti per essere gustati!!

Involtini di cavolo, Mahshi egiziano

Anche con gli ingredienti italiani il sapore ricorda molto l’originale Mahshi egiziano!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!