Patate ripiene vegane

Patate ripiene vegane

La ricetta delle patate ripiene vegane porterà sulla vostra tavola una pietanza appetitosa e innovativa, un modo di cucinare le patate che le farà apprezzare davvero a tutti per il loro sapore e per la selezione degli ingredienti.

Chi mi segue da tempo sa che nei miei menù le patate sono spesso presenti: quando le volete avvolte nella croccantezza provatele nelle ricette delle Patate a fisarmonica o delle Patate in padella croccanti.

Questa volta vi invito a provare la ricetta delle patate ripiene vegane per avere un secondo piatto gustoso e filante, ma senza formaggio! Seguiamo insieme la fotoricetta!

Patate ripiene vegane

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate
q.b. sale
olio extravergine d’oliva

Per il ripieno cremoso

2 cucchiai farina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
250 ml latte di avena (o qualsiasi vegetale senza zucchero)
1 bicchierino vino bianco
1 rametto rosmarino
1 cucchiaino lievito alimentare
150 g funghi
q.b. pepe
2 porri
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Leccarda
1 Padella
1 Frusta a mano
1 Pentolino

Passaggi

Prepariamo le Patate ripiene vegane

Prendiamo le nostre patate e, dopo averle lavate bene, incidiamole con un po’ di forza con l’aiuto di una forchetta. Passiamo sulle patate un filo d’olio.

Prepariamo le patate

Con le mani spalmiamo bene l’olio su tutta la superficie delle patate, mettiamo un po’ di sale e poi disponiamole nella leccarda con i porri, su un foglio di carta forno: pronte per essere infornate in modalità statica a 200° per circa 50 minuti.

Prepariamo le patate e i porri

Iniziamo ora a preparare la crema di funghi. In una padella versiamo due cucchiai di olio e due di farina, mescolando con una frusta. Aggiungiamo l’aglio tritato e il latte vegetale continuando a mescolare.

Prepariamo la crema di funghi

Aggiungiamo il vino bianco, il rosmarino e il lievito alimentare (serve solo per insaporire, non è attivo) e la crema è pronta. A questo punto possiamo versare i funghi tritati.

Prepariamo la crema di funghi

Sempre attenti a mescolare con un mestolo, aggiungiamo sale e pepe durante la cottura, per la quale serviranno circa 10 minuti.

Prepariamo la crema di funghi

Intanto, in forno, patate e porri hanno ultimato la cottura. Prendiamo i porri, che appariranno un pò abbrustoliti, e li apriamo con un coltello: all’interno sono morbidissimi e facilmente scioglievoli.

Prepariamo i porri

Con un cucchiaio grattiamo la polpa dei porri e versiamola nella crema di funghi, mescoliamo bene ed otteniamo così il ripieno per le nostre patate.

Completiamo il ripieno per le patate

Tagliamo le patate asportandone una piccola parte e poi scavandole all’interno. Mettiamo un pizzico di sale sul fondo e riempiamole con la nostra crema di funghi e porri appena preparata.

Riempiamo le patate

Una spolverata di pan grattato ed un filo d’olio prima di un’ultimo breve passaggio in forno, per ottenere una croccante crosticina esterna: basteranno 10/15 minuti in modalità grill a 180°. Siamo pronti per la prova assaggio!

Patate ripiene vegane

Queste patate ripiene vegane sono davvero super saporite!!!

Patate ripiene vegane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!