Insalata greca con cavolo e feta

Insalata greca con cavolo e feta

Questa insalata greca con cavolo e feta, la Lahano salad (che letteralmente significa insalata di cavolo), è un piatto gustoso e fresco che si potrà preparare in ogni momento dell’anno per accompagnarlo a svariati piatti ma anche gustarlo come piatto unico.

Il cavolo cappuccio utilizzato è presente in tutte le stagioni ma in inverno si può trovare a prezzi più contenuti. E’ una verdura molto interessante essendo ricca di vitamine, in particolare C e K, a tutto vantaggio della salute di ossa e pelle. Lo utilizzo spesso nelle mie ricette ma, consumato a crudo, è stato per me una novità sorprendente.

La feta, formaggio fresco con poco lattosio originario dell’antica Grecia, fornisce alla nostra insalata il sapore caratteristico e, insieme al profumo dell’aneto e agli altri ingredienti selezionati, andrà a completare il piatto finito.

Insalata greca con cavolo e feta

I colori della mia cucina

Il nuovo libro di ricette di DILETTA SECCO

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGreca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la preparazione dell’insalata

1 cavolo cappuccio bianco
5 cipollotti freschi
50 g olive nere
50 g olive verdi
200 g feta
q.b. aneto

Per la preparazione della salsa

1 cucchiaio aceto rosso
1 cucchiaino miele
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/2 scalogno
50 g olive nere
50 g olive verdi

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Ciotola
1 Ciotolina
2 Cucchiai

Passaggi

Preparazione dell’Insalata greca con cavolo e feta

Iniziamo tagliando a metà il nostro cavolo e poi trituriamo le due parti fino ad ottenere delle strisce. A me piace molto tagliato in modo super sottile, per questo mi sono aiutata con un pelapatate che, con movimenti leggeri ma decisi, consente di ottenere il risultato sotto illustrato!

Prepariamo le strisce di cavolo

Tritiamo poi gli altri ingredienti: i cipollotti, lo scalogno (anche questo in modo super fine) e le olive, aggiungendone alcune tagliate a rondelle.

Trituriamo cipollotti, scalogno e olive

Mettiamo il nostro cavolo in una ciotola, aggiungiamo i cipollotti e una parte delle olive, la feta sbriciolata e aneto a piacere.

I nostri ingredienti in una ciotola

Prepariamo ora la salsa mescolando in una ciotolina aceto rosso, miele, olio, sale, lo scalogno già preparato e altre olive tritate.

Uniamo la salsa all’insalata

Mescoliamo e amalgamiamo il tutto e l’Insalata greca di cavolo e feta è pronta! Accettate un consiglio: gustatela anche insieme ai vostri crackers preferiti, sarà una piacevole scoperta!

Insalata greca con cavolo e feta

Buon appetito con la Lahano salad!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!