Cheesecake cotta al forno la Ricetta originale americana

La cheesecake cotta al forno è un tipico dolce americano, caratteristico di New Jork, ecco la ricetta originale per fare la cheesecake al forno. In Italia è sempre più facile trovare cheesecake non cotte, sia in pasticceria che al ristorante, ma la cheesecake cotta è quella originale ed ecco perché oggi gli dedichiamo una pagina del nostro blog per dirvi come farla a casa.

Advertisement
cheesecake cotta al forno classica torta al formaggio americana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per la base della Cheesecake cotta

  • 200 gbiscotti secchi
  • 100 gburro (fuso e tenuto a temperatura ambiente)

Ingredienti per la crema al formaggio

  • 500 gPhiladelphia
  • 3uova
  • 80 gzucchero semolato

Preparazione

Come si fa la cheesecake cotta

  1. Per fare la cheesecake cotta al forno secondo la ricetta originale americana iniziamo a fondere il burro in un pentolino per poi lasciarlo raffreddare e raggiungere la temperatura ambiente. Intanto tritiamo finemente i biscotti con un mixer o usando il mattarello.

  2. Una volta tritati i biscotti li versiamo in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso a filo. Mescoliamo bene con una spatolina finché i biscotti non hanno assorbito totalmente il burro fuso. Poi prendiamo una tortiera apribile di circa 22-24 cm di diametro, foderiamo i bordi con un foglio di carta forno e versiamo all’interno tutti i biscotti. Pressiamo i biscotti con un cucchiaio livellando quanto più possibile la base, se avete una tortiera più piccolina evitate di fare la base più alta di 1 cm, bensì pressate i biscotti tutto intorno formando un bordo.

  3. Dopo aver dato forma alla base della torta al formaggio americana possiamo ricoprire la tortiera con la pellicola e lasciarla raffreddare in frigo una mezz’oretta, il tempo che il burro solidifichi.

  4. Nel frattempo passiamo alla preparazione della crema al formaggio. Prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, mettendo i tuorli in una ciotola capiente e gli albumi in una ciotolina media, quindi montiamo gli albumi a neve ferma. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche ben pulite.

  5. Aggiungiamo la Philadelphia al composto con tuorli e zucchero e frulliamo a bassa velocità. Appena il composto risulta omogeneo aggiungiamo gli albumi, due cucchiai per volta, così da non smontarli. Mescoliamo dal basso verso l’alto lentamente.

  6. A questo punto riprendiamo la tortiera dal frigo, rimuoviamo la pellicola e versiamo nello stampo la crema al formaggio, livelliamo bene e facciamo cuocere in forno per 35 minuti a 180°. Durante la cottura la cheesecake si creperà un pochino ma è normale.

  7. Quando la cheesecake è cotta assume una colorazione simile al caramello, non sforniamola subito, infatti la cheesecake cotta va lasciata raffreddare nel forno spento, con lo sportello aperto, finché non arriva a temperatura ambiente. A questo punto la tiriamo via dal forno e la lasciamo raffreddare altro tempo in frigo. Non aprite lo stampo finché la torta al formaggio non sarà del tutto fredda, così rimuoveremo sempre con delicatezza sia lo stampo che la carta forno. La cheesecake cotta è pronta per essere tagliata a fette e servita con una guarnizione a piacere.

Conservazione e Consigli

Dopo aver sfornato la cheesecake dovrete aspettare un paio d’ore prima di servirla, in quanto è necessario che si raffreddi in modo tale che il burro e i biscotti si rassodino e non sbriciolino ovunque tagliando la cheesecake cotta.

E’ possibile guarnire la chessecake cotta con diversi ingredienti: zucchero a velo, glassa al caramello, cioccolato sciolto, frutta fresca, marmellate.

Si può congelare la cheesecake già porzionata e conservarla fino a 1 mese, altrimenti va consumata nel giro di 5 giorni al massimo.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria