Tortelloni con radicchio e speck

Tortelloni con radicchio e speck

Adoro la pasta ripiena e mi piace sperimentare sempre nuovi sapori. I tortelloni che ho preparato oggi hanno un ripieno classico: radicchio e speck. La sfoglia però è preparata inserendo nell’ ‘impasto il concentrato di pomodoro che, oltre a conferire un colore aranciato, da sapore. Come sempre, per condirli uso burro e salvia anche se sono stata tentata da una crema al gorgonzola. Poi ho pensato che avrebbe conferito troppa sapidità. Alla fine il condimento più semplice mi ha soddisfatto!

Ingredienti:

Per la pasta:

3 uova grandi

380 gr di farina

30 gr di doppio concentrato di pomodoro

Per il ripieno:

200 gr di radicchio rosso

1 scalogno

150 gr di speck

300 gr di ricotta

40 gr di parmigiano grattugiato

olio

sale

Per condire:

burro

salvia

parmigiano grattugiato

Preparazione:

  1. Iniziare preparando la sfoglia. Io come sempre ho utilizzato il robot da cucina ed ho inserito uova, concentrato e farina. Ho mescolato poi ho finito di impastare sulla spianatoia. Ho avvolto in pellicola per alimenti e ho fatto riposare in frigorifero.
  2. Passare alla preparazione del ripieno. Prendere lo scalogno, tritarlo finemente e farlo rosolare in padella con un poco di olio.
  3. Prendere il radicchio, sfogliarlo e lavarlo. Tagliarlo a striscioline sottili ed aggiungerlo allo scalogno rosolato.
  4. Salare e cuocere per circa 15 minuti, fare raffreddare.
  5. Tritare con il coltello il radicchio e metterlo in una ciotola. Prendere le fette di speck e tagliarle prima a striscioline e poi a quadretti, unire in ciotola con il radicchio.
  6. Aggiungere la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io non ho aggiunto sale.
  7. Prendere fuori la sfoglia dal frigorifero, tirarla sottilmente e formare dei quadrati di circa 7 cm. Riempire con l’impasto preparato e chiuderli a tortelloni.
  8. In una pentola portare a bollore l’acqua salata, unire i tortelloni, mescolare e cuocere per pochi minuti.
  9. Nel frattempo fare sciogliere il burro in padella con alcune foglie di salvia. Scolare i tortelloni e passarli direttamente in padella, se piace aggiungere parmigiano grattugiato.
  10. Servire.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.