Tarte Tatin

Tante Tatin
Tarte Tatin

Dolce tipico della cucina francese nato, sembra, da un errore di una della sorelle Tatin che gestivano l’omonimo albergo. Molto buono servito caldo o tiepido perché la presenza abbondante del burro nelle mele non è gradevole se si raffredda. Per questo io ho un po’ modificato la ricetta è quindi preparo questa torta con solo il caramello che la rende decisamente più leggera e gradevole anche da fredda.

Ingredienti:

pasta frolla (vedi ricetta)

4 mele

8 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di acqua

2 cucchiai di cannella in polvere

imagePreparazione:

Preparare la pasta frolla come descritto nella ricetta base. Mentre riposa in frigorifero, tagliare le mele a spicchi e poi a fette abbastanza grosse (circa 3 fette per ogni spicchio). Prendere una teglia da forno che possa andare anche sul fuoco (non a cerniera perché c’è il rischio che fuoriesca il caramello durante la cottura). Mettere lo zucchero con l’acqua e posizionare sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà ben caramellato. Spegnere il fuoco e distribuire le fette di mela a raggiera in modo da ricoprire completamente il fondo della tortiera. Spolverare con la cannella.

imageimage

Tirare fuori dal frigorifero la pasta frolla, stenderla della misura della tortiera (all’incirca) e posizionarla sopra le mele pressandola bene in modo da far aderire la pasta alla frutta. Infornare a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornare, attendere 10 minuti e poi capovolgere la torta su di un piatto da portata.

imageimage

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.