Tagliolini all’ortica con sugo di cipolle

Tagliolini all’ortica con sugo di cipolle

Arriva finalmente un poco di sole e a me viene voglia di andare per campi in cerca delle erbe spontanee commestibili. In questo periodo si trovano i primi stridoli, ma sono ancora piccolini per raccoglierli. Invece le ortiche hanno dei germogli freschi che mi hanno rapito. Li ho raccolti e ho preparato questi tagliolini semplicissimi con un bel sugo di cipolle. Nonostante il mio amore per il parmigiano, li ho preparati senza formaggio e mi sono piaciuti moltissimo. Se voi non potete farne a meno potete aggiungerlo, ci sta benissimo.


Ingredienti:

1 dose di pasta fresca all’ortica

2 cipolle dorate medie

400 gr di cubetti di pomodoro

olio

1 pizzico di zucchero

sale

Preparazione:

  1. Preparate la pasta seguendo le indicazioni scritte qui. Tagliate i tagliolini e lasciateli riposare spolverizzandoli con un poco di farina di riso, così si seccano (ritengo che questa operazione sia indispensabile per tagliatelle e tagliolini, altrimenti, una volta cotti, si attaccano più facilmente).
  2. Iniziate la preparazione del sugo. Pulite le cipolle e tritatele.
  3. Prendete una larga padella mettete sul fondo 3 cucchiai di olio di oliva e aggiungete le cipolle tritate.
  4. Mescolate continuamente in modo da farle dorare senza bruciare.
  5. Unite il pomodoro a cubetti, il sale e un pizzico di zucchero in modo da togliere l’acidità del pomodoro. Mescolate bene e lasciate stufare il sugo in modo che le cipolle diventino morbide.
  6. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo unite un poco di acqua. Continuate la cottura per 15 – 20 minuti.
  7. Nel frattempo mettete sul fuoco abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Al bollore unite i tagliolini e scolateli appena raggiungono il bollore (conservate l’acqua di cottura perché la pasta fresca lunga si asciuga facilmente).
  8. Unite i tagliolini direttamente in padella con il sugo di cipolle e saltate con il sugo unendo un poco di acqua di cottura della pasta. Servite subito.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.