Pasta fresca verde all’ortica

Pasta fresca verde all’ortica

Questo è il periodo ideale per raccogliere le fresche erbette che nascono spontanee nei nostri prati. Se ne potrebbero raccogliere in grande quantità, basta conoscerle e ci accorgeremmo che i nostri campi ne sono pieni. L’importante è raccogliere le erbe spontanee lontano dalle strade di grande traffico e lontano dai campi coltivati che utilizzano anticrittogamici. Il classico pic nic di Pasquetta è stato il mio spunto per raccogliere le ortiche e preparare la pasta fresca verde alle ortiche, da utilizzare nella preparazione di tagliatelle o tagliolini, ma anche per della pasta ripiena. Io ho preparato delle tagliatelle (prossimamente posterò la ricetta).

Ingredienti:

2 uova

250 gr di farina

70 gr di ortiche lessate e strizzate

Preparazione:

  1. Quando raccogliete le ortiche, munitevi di guanti in modo da proteggere le mani. Raccogliete solo le cime più tenere.
  2. Preparate pochissima acqua e portate a bollore.
  3. Nel frattempo pulite bene le ortiche, conservando solo le foglie e lavatele più volte con acqua e una puntina di bicarbonato.
  4. Appena l’acqua bolle,  mettete a cuocere le ortiche. Mescolate in modo che siano a bagno.
  5. Continuate la cottura per pochi minuti (dipende da quanto sono tenere), scolatele e strizzatele bene in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso. Fate raffreddare.
  6. Tritate finemente le ortiche, mettetele nel boccale del robot da cucina. Unite le uova, la farina e mescolate fino ad ottenere una palla omogenea (con gli stessi ingredienti potete preparare l’impasto a mano).
  7. Lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti, avvolta in pellicola per alimenti.
  8. Tirate la sfoglia lasciandola grossettina, se la usate per tagliolini o tagliatelle, più sottile se la utilizzate per pasta ripiena.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.