Semifreddo al torroncino

Semifreddo al torroncino
Semifreddo al torroncino

Da tempo volevo preparare questo buonissimo semifreddo al torroncino. L’ho mangiato, per la prima volta, tanti anni fa a casa di Maria Rosa e da allora fa parte di uno dei dolci al cucchiaio che preferisco, morbido e cremoso ma con una nota croccante. Se volete renderlo più goloso preparate del cioccolato fondente fuso e decoratelo con questo prima di servirlo, i vostri ospiti ve ne saranno grati!

Ingredienti:

500 ml di panna fresca da montare

2 tuorli d’uovo

120 gr di zucchero a velo vanigliato

200 gr di torrone ricoperto al cioccolato

image

Preparazione:

  1. Rivestire l’interno uno stampo da plumcake con pellicola da alimenti (questa operazione vi faciliterà poi il ribaltamento del dolce che avverrà senza problemi). Tritare il torrone e dividerlo in tre parti uguali, disporne una parte sul fondo.
  2. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando si ottiene un composto spumoso e bianco.
  3. Montare molto bene la panna ed unirla con movimenti dal basso verso l’alto al composto di uova evitando movimenti rotatori che la farebbero smontare.
  4. Versare la metà del composto sopra il torrone tritato. Fare un secondo strato di torrone e ricoprire con il composto rimanente.
  5. Ricoprire con il torrone restante.
  6. Mettere in freezer per una notte. Prima di servirlo tirarlo fuori dal freezer almeno 30 minuti prima dell’uso. Servire a fette con del cioccolato fuso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.