Salmone all’arancia

Salmone all’arancia

La preparazione di questo salmone all’arancia è veramente molto veloce. Il salmone è uno di quei pesci che a casa mia piacciono a tutti (e questo è una rarità), generalmente lo preparo nel modo più semplice possibile: alla griglia o gratinato al forno. Avevo poco tempo per prepararlo e mi sono buttata su una preparazione in padella con una fresca e gustosa salsa all’arancia. Nulla di nuovo, ma vi sorprenderà!


Ingredienti:

800 gr di filetto di salmone senza pelle

1 arancia

1 cucchiaino di farina 00

rosmarino

salvia

burro

sale

pepe

Preparazione:

  1. Lavare il filetto di salmone, eliminare le eventuali spine presenti e dividerlo in 4 tranci.
  2. In una padella antiaderente, fare sciogliere una noce di burro. Posizionare i tranci di pesce e tritare finemente le erbe aromatiche.
  3. Fare rosolare il pesce, cospargerlo con le erbe aromatiche, salare e pepare.
  4. Mentre il salmone rosola, mettere il cucchiaino di farina in una ciotola, unire il succo di arancia poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto una crema fluida unire tutto il succo e 4 cucchiai di acqua (la quantità di acqua dipende anche dalla quantità di succo che abbiamo, il fondo di cottura non deve addensarsi troppo. Se necessario aggiungere altra acqua).
  5. Versare il contenuto della ciotola sul pesce in padella e fare andare a fuoco lento per circa 10 minuti in modo che la farina presente nella salsa cuocia e addensi.
  6. Servire i tranci di salmone con il fondo di cottura.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.