Plumcake alla frutta secca

Plumcake alla frutta secca
Plumcake alla frutta secca

Ecco un modo per utilizzare la frutta secca, un plumcake soffice e goloso adatto per la prima colazione e ricco di salutari nutrienti, E’ vero che la frutta secca fa ingrassare, anche perché, specialmente quella oleosa, è ricca di grassi. Basta mangiarla con moderazione.  Tuttavia la maggior parte dei lipidi è costituita da grassi monoinsaturi e polinsaturi, i quali aiutano a combattere il colesterolo. I motivi per mangiarla sono molteplici, la frutta secca da nutrimento, energia ed è ricca di vitamine e di ferro. Io ho utilizzato quella che avevo in casa in modo da utilizzare tutto quello che avevo di aperto, si può tranquillamente cambiare la tipologia e sostituire le quantità. Unica accortezza mantenere la dose di mandorle.

Ingredienti:

250 gr di farina

60 gr di olio di semi

130 gr di zucchero

2 uova

50 gr di pistacchi

60 gr di mandorle (tritate finemente)

20 gr di nocciole

120 gr di latte

1 filetta di essenza al rum

1 bustina di lievito per dolci

sale

image

Preparazione:

  1. Nel robot da cucina unire farina, zucchero, mandorle e lievito. Mescolare ed aggiungere le uova, l’olio ed il latte mantenendo le lame in movimento.
  2. Unire un pizzico di sale, la fialetta di essenza al rum e mescolare.
  3. Tritare grossolanamente i pistacchi e le nocciole (se vi piace potete lasciarne alcune intere) ed unirle al composto, tenetene da parte una piccola quantità che servirà per la copertura.
  4. Rivestite con carta forno bagnata e strizzata, uno stampo da plumcake, versate il composto e cospargete la superficie con la granella di frutta secca che avete tenuto da parte.
  5. Infornate a forno caldo a 180° per 40 -45 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e servite freddo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.