Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine

In questo periodo dell’anno la mia tavola è ricolma di zucchine, me ne escono da tutte le parti. Per fortuna le adoro e le preparo i mille modi diversi così non hanno l’impressione di mangiare sempre le stesse verdure. Oggi ho fatto un piatto unico, la parmigiana di zucchine che preparo partendo dalle zucchine cotte in padella senza olio. Le taglio a fettine per il lungo, le salo e poi  le faccio leggermente colorire in una padella antiaderente senza olio. Chiaramente rimangono leggermente croccanti, ma poi passano in forno per completare la cottura.

Ingredienti:

6 zucchine medie

300 gr di mozzarella panetto (quella per pizza)

abbondante salsa di pomodoro

basilico

aglio

parmigiano reggiano grattugiato

olio

sale

image

Preparazione:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle per il lungo, a fettine sottili, metterle in uno scolapasta e salarle, lasciarle riposare qualche minuto.
  2. In un tegame a bordi alti, fare rosolare l’aglio intero con un poco di olio. Eliminare l’aglio ed aggiungere la salsa di pomodoro (io ne uso circa 1/2 bottiglia), cuocere leggermente in modo da farla asciugare, salare ed aggiungere le foglie di basilico. Spegnere il fuoco.
  3. Cuocere le fettine di zucchine in una padella antiaderente calda, lasciandole sul fuoco pochi minuti per parte.
  4. Tagliare la mozzarella a cubetti.
  5. Prendere una pirofila per forno, mettere sul fondo un poco di salsa di pomodoro, disporre sopra le zucchine, altra salsa di pomodoro, mozzarella, un filo di olio e parmigiano.
  6. Ricominciare con le zucchine , il pomodoro, ecc… fino al termine degli ingredienti. Nell’ultimo strato non mettere la mozzarella, che tenderebbe a bruciare, ma solo pomodoro e parmigiano
  7. È necessario mettere un poco di olio perché altrimenti risultano acquose.
  8. Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti, fino a quando avranno  formato una bella crosticina in superficie. Se dovessero colorare troppo, ricoprire con carta di alluminio negli ultimi 10 minuti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.