Crackers ai semi

Per fortuna non mi stanco mai di sperimentare….. Avevo già preparato dei crackers con i semi, ma questa ricetta è strepitosa! Nel web spopolano le ricette di questi crackers con quantità variabili di semi e farina. Io li ho preparati cosi, rimangono croccantissimi e uno tira l’altro non smetterete più di mangiarli. Consiglio: preparatene una dose doppia altrimenti non basteranno. Vi serviranno solo una ciotola e una spatola per prepararli.

Ingredienti:

130 gr di semi misti (i miei con: girasole, zucca, sesamo e lino)

30 gr di fiocchi di avena

100 gr di farina ai 7 cereali (io Spadoni)

30 gr di olio di oliva

80 gr di acqua

5 gr di sale fino

Preparazione:

  • In una ciotola versate i semi con i fiocchi di avena e l’olio.
  • Mescolate con una spatola, unite il sale, la farina ed infine l’acqua poca per volta. La quantità di acqua necessaria dipenderà dall’umidità presente nella farina, a volte è necessario aggiungerne un altro poco. Regolatevi toccando l’impasto che deve risultare modellabile.
  • Prendete 2 fogli di carta forno grandi 30 x 40, cioè come la teglia che vi servirà per cuocerli. Spennellate i fogli con olio di oliva.
  • Mettete uno dei due fogli su di una spianatoia, posizionate sopra l’impasto preparato e coprite con il secondo foglio (le due parti unte devono essere a contatto con l’impasto).
  • Con un matterello stendete l’impasto dello spessore dei semi. In questo modo si coprirà l’intera superficie della teglia.
  • Posizionate l’impasto, insieme alla carta forno, sulla teglia che andrà in forno e ritagliate i crackers con una rotella da pizza.
  • Infornate in forno caldo a 180 gradi modalità ventilato per 18 minuti circa.
  • Sfornate, lasciate raffreddare e dividete i crackers. Attenzione, danno dipendenza!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.