Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Ho preparato questa Cheseecake alle fragole in occasione di una cena tra amici. In realtà non si tratta di una vera Cheesecake perché non prevede la cottura, sarebbe più giusto chiamarla bavarese al formaggio. Per convenzione però mi sono adeguata . Tutti  i siti da cucina la chiamano Cheesecake, è così che è conosciuta. Per comodità, nella preparazione, ho usato il Bimby per non aver bisogno di sporcare tegamini per scaldare la panna e sciogliere la colla di pesce, ma solo il Bimby. Per chi non lo possiede usate un robot da cucina e poi scaldate gli alimenti sul fuoco. Si tratta di un dolce non troppo dolce, se gradite aumentate la dose di zucchero.


Ingredienti per la base:

300 gr di biscotti digestive

120 gr di burro

Ingredienti per la crema:

500 gr di Philadelphia

120 gr di zucchero di canna a velo

200 ml di panna da montare

10 gr di colla di pesce

1 bustina di vanillina

il succo di 1/2 limone

Ingredienti per la copertura :

300 gr di fragole +

fragole per la decorazione

60 gr di zucchero di canna a velo

il succo di 1/2 limone

6 gr di colla di pesce

gelatina spray per lucidare

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla preparazione della base mettendo nel Bimby i biscotti, frulliamo fino a ridurli in farina. Aggiungiamo il burro ammorbidito e a pezzi, frulliamo ancora fino a quando il burro si presenta ben amalgamato ai biscotti.
  2. Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm, ungiamolo e posizioniamo sul fondo della carta forno.
  3. Distribuiamo il composto di biscotti sul fondo della tortiera e pressiamolo bene con il retro di un cucchiaio. Cerchiamo di uniformare lo spessore in modo che sia più omogeneo possibile. Mettiamo in frigorifero mentre prepariamo il ripieno.
  4. Mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda.
  5. Laviamo il boccale ed inseriamo la farfalla (oppure frulliamo con un frullatore elettrico). Montiamo solo 130 ml della panna a disposizione e mettiamola da parte.
  6. Prendiamo i restanti 70 ml di panna mettiamoli nel boccale ed uniamo la colla di pesce ben strizzata dall’acqua. Facciamo sciogliere impostando alla temperatura di 37° per 3 minuti a vel. 3. Mettiamo da parte.
  7. Senza pulire il boccale mettiamo il Philadelphia con lo zucchero, il succo di limone e la vanillina ed amalgamiamo il tutto. Uniamo la panna con la colla di pesce che deve essere ancora liquida ma non troppo calda (se si dovesse essere addensata riscaldare leggermente nel forno a microonde). Questo passaggio è molto importante perché la colla di pesce si deve ben amalgamare, ma non formare dei grumi addensati il che avviene se è troppo fredda.
  8. Versiamo la crema al Philadelphia in una capiente ciotola, uniamo la panna montata spatolando dal basso verso l’alto. Non deve smontare.
  9. Prendiamo lo stampo dal frigorifero, ricopriamo il biscotto con la crema, livelliamo e rimettiamo in frigorifero.
  10. Passiamo alla preparazione della copertura mettendo la restante colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda.
  11. Laviamo il boccale e inseriamo le fragole a pezzi con lo zucchero e il succo di limone, frulliamo e riscaldiamo a 37° vel. 4 per 30 secondi. In alternativa mettiamo tutti gli ingredienti sul fuoco, scaldiamo e poi frulliamo con il frullatore ad immersione.
  12. Strizziamo i fogli di colla di pesce uniamoli alla salsa di fragole e amalgamiamo 5 secondi a 50° vel. 4. Se non avete il Bimby rimettete sul fuoco fino a far sciogliere la colla di pesce.
  13. Facciamo intiepidire e versiamo sulla torta. Posizioniamo di nuovo in frigorifero per almeno 3 ore. Se non vi piacciono i semini delle fragole prima di versare la copertura sul dolce passate la purea di fragole attraverso un colino.
  14. Decoriamo a piacere con fragole fresche e foglie di menta. Lucidiamo con gelatina spray.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.