La farinata di ceci al forno è una ricetta senza glutine facile da preparare e molto buona. Questa pietanza va servita calda, appena sfornata. Puoi mangiarla semplicemente al taglio o servirla all’interno di un panino o di una focaccia.
La farinata è un piato tipico di Genova, tuttavia la si prepara anche a Pisa, dove viene chiamata cecina. A Livorno invece la chiamano torta, mentre a Nizza, in Francia, viene chiamata “socca”. C’è una versione della farinata di ceci anche in Sardegna, soprattutto a Sassari, chiamata “fainè” e preparata con aggiunta di cipolle, acciughe, salsiccia e pepe nero.
La mia farinata con poco olio è una ricetta leggermente rivisitata, però viene molto buona lo stesso, con una meravigliosa crosticina croccante sopra e cremosa dentro. A parte la farina di ceci, l’acqua e l’olio di oliva, ho aggiunto rosmarino fresco, cipollotto e pepe nero.
Alcune delle domande più frequenti quando si vuole fare una farinata:
Devo rimuovere la schiuma che si forma sulla pastella?
È probabile che mentre mescoli la farina con l’acqua si formi una schiuma sopra la pastella. Se preferisci puoi rimuoverla con un cucchiaio ma non è essenziale e non influenza il sapore.
Come faccio a sapere se la farinata è cotta?
Quando vedi che la farinata si stacca dal bordo dello stampo e ha un bel colore dorato, puoi sfornare: è pronta da gustare (deve essere croccante fuori e morbida, cremosa dentro).
Come conservare gli avanzi di farinata light?
Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico sigillato per 2-3 giorni.
Con cosa abbinare la farinata?
Puoi mangiare la farinata anche da sola, come una fetta di pizza, aggiungere verdure fresche o cotte sopra oppure all’interno di un panino.
Io ho cotto la farinata in uno stampo da muffin ma puoi usare un semplice stampo tondo con diametro 16 – 18 cm.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta della Schiacciata di ceci con cipolla e paprika affumicata e le Crespelle di ceci con spinaci e ricotta
Trovi lo stampo che ho usato qui (questo è un link di affiliazione quindi se acquisti tramite questo link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto).
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni7 piccole farinate
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Farinata di ceci al forno
- 50 gfarina di ceci
- 150 gacqua
- 1 cucchiaioolio di oliva
- q.b.sale e pepe nero
- q.b.rosmarino
- 1cipollotto (la parte bianca)
In più
- 1 cucchiaioolio per ungere gli stampini
Strumenti
- 7 Stampini per tartellette diametro 7 cm
- Frusta
Preparazione Farinata di ceci al forno
Poni la farina di ceci in una ciotola. Aggiungi l’acqua a filo e mescola con la frusta fino a che ottieni una pastella senza grumi. Copri la ciotola e lascia che la pastella riposi per almeno 3 ore.
Ungi le formine con un cucchiaio di olio di oliva. Mescola bene la pastella e aggiungi il sale e il pepe nero.
Versa l’impasto negli stampini. Cospargi con rosmarino fresco tritato e fettine sottili di cipollotto. Irrora con un cucchiaio di olio di oliva.
Inforna le farinatine nel forno preriscaldato a 200°C e cuoci fino a che diventano belle dorate (nel mio forno ci hanno messo circa 20 minuti per diventare dorate).
Una piccola farinata ha circa 78 kcal:
8,3 g carboidrati;
3,2 g grassi;
3,2 g proteine.I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.