Pasta alla Gricia

Pasta alla Gricia, o Griscia, un piatto vecchissimo!

Potremmo addirittura definirlo Antico! E sapete perché? Perché questa ricetta è la mamma della famosa Amatriciana, risale addirittura a prima dell’importazione del pomodoro, quindi antecedente al 1492, è l’Amatriciana in bianco,  gli ingredienti sono sempre quelli, all’infuori del pomodoro chiaramente.

Un piatto che nella sua semplicità di ingredienti e preparazione racchiude centinaia di anni di storia e di sapori, pensateci la prossima volta che la fate.

La cosa importante in questo piatto, oltre alla qualità del guanciale chiaramente,  è la scelta dei tempi: ossi arrivare a scolare la pasta quando il guanciale sarà pronto a puntino.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di Pasta (in questo caso Spaghetti)
  • 400g di guanciale
  • Pecorino
  • Peperoncino

Preparazione:

Possibilmente utilizzate una padella di ferro, in alternativa una padella d’alluminio, in alternativa dell’alternativa quella che avete 😛

Cercate di non usare Olio, in caso di padelle antiaderenti non serve, in caso di padelle di ferro o alluminio o Rame, potete grattare, quindi non usatelo lo stesso 😀

Fate rosolare il guanciale con un po’ di peperoncino.

La ricetta era troppo breve, ma troppo importante per terminarla in sole due parole.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella facendola saltare per un paio di minuti, matecando con un po’ di acqua di cottura e del pecorino grattugiato fresco.

 

e servite con un’altra spolverata di pecorino sopra, posso accettare una spolverata di pepe, che in origine non c’è però, in quanto come già indicato in altre ricette, all’epoca era una spezia molto cara.

 

NB: La quantità di guanciale utilizzata non è casuale, in quanto in teoria non si dovrebbe usare altro olio, quindi il grasso sciolto serve a non far “asciugare” la pasta.

10 Risposte a “Pasta alla Gricia”

    1. AHAHA, no Elena hai ragione, è che ho messo foto nuove poco fa e non ho corretto la ricetta hihi

      faccio subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *