Dolci con il cioccolato · Dolci italiani · Torte

Torta tenerina alla marmellata

Schermata 2016-08-20 alle 16.50.37

Particolarmente ispirata, decido di preprare una leggera variante di un classico italiano, per la precisione di Ferrara: Torta tenerina. Sicuramente gli amanti del cioccolato sanno di che torta sto parlando, la torta tenerina è un dolce buonissimo di cui il cioccolato è certamente il protagonista assoluto.

Gli ingredienti di questa torta sono davvero pochi, e la consistenza è molto particolare. La torta tenerina si compone di una crosticina esterna sottilissima e leggermente croccante, e un interno morbidissimo. L’aspetto e la consistenza (così come gli ingredienti) ricordano molto i brownies americani. E’ molto importante rispettare i tempi di cottura, per far sì che la vostra torta possa avere la crosticina esterna e l’interno morbido e cremoso – anche se non tanto quanto un cuore morbido al cioccolato – quindi badate bene ai tempi di cottura.

Non risulta affatto una torta troppo amara, perchè perfettamente ben bilanciata, ma se volete eccedere e smorzare il gusto del cacao, accompagnatela con una bella dose di panna montata e vedrete che bontà!

In alternativa, se volete smorzare il cacao con un tocco di acidità, ecco a voi la Torta tenerina alla marmellata. Si tratta della classica torta, con un’aggiunta speciale, qualche cucchiaiata di marmellata a piacere (si sposa perfettamente con quella di pesche, albicocche o frutti di bosco) per dare l’effetto marmorizzato e conferire una nota in più al vostro dolce.

Me ne vogliano i ferraresi, ma anche questa versione è buonissima!!

Schermata 2016-08-20 alle 16.48.13
Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

50 gr di farina 00

150 gr di zucchero

100 gr di burro

3 uova

un pizzico di sale

marmellata a piacere q.b.


Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, e mescolate bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spegnete il fuoco e mettete da parte.

Separate i tuorli dagli albumi, e sbattete i primi con metà dello zucchero. Aggiungete a poco a poco anche la farina, setacciata, e se necessario anche un cucchiaio di latte.

Aggiungete il cioccolato fuso, ed incorporare bene.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e solo quando saranno già ben montati, aggiungete anche lo zucchero restante.

Unite i due composti, molto delicatamente.

Foderate con carta forno una tortiera (ø 22 cm) e versate dentro il composto.

Ponete sulla superficie tanti piccoli mucchietti di marmellata, aiutandovi con un cucchiaino.

Con uno stecchino realizzate l’effetto marmorizzato.

Infornate la torta tenerina in forno già caldo a 175°C per 25-30 minuti.

Sfornate la torta quando raggiunge una consistenza cremosa all’interno e leggermente croccante all’esterno.

Lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.

Schermata 2016-08-20 alle 16.49.32

Schermata 2016-08-20 alle 16.48.46

Schermata 2016-08-20 alle 16.51.17