Colazione · Merenda · Torte

Torta 7 vasetti al cocco

La Torta 7 vasetti è un grande classico del web, una torta senza bilancia, perfetta quando si vuole preparare un dolce genuino senza la precisione che richiedono la maggior parte delle preparazioni in pasticceria. D’altronde il piacere di cucinare è anche questo, un momento per rilassarsi e sfornare un dolce per far felice tutta la famiglia. La Torta 7 vasetti al cocco è perfetta per la colazione, si può inzuppare nel latte o accompagnarla ad una tazza di tè. E’ sofficissima e innonderà la vostra casa con il suo intenso profumo di cocco. Tutto ciò che vi occorrerà per avere una perfetta torta 7 vasetti al cocco è proprio un vasetto di yogurt, che sarà l’unità di misura per il vostro dolce.

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt al cocco (io ho usato yogurt greco FAGE al cocco)
1 vasetto di olio di semi
1 + 1/2 vasetto di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1/2 vasetto di farina di cocco
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

– Mescolate in una ciotola gli ingredienti liquidi: yogurt al cocco, olio di semi e uova. Sbattete energicamente con una frusta elettrica o con una frusta a mano, fino a far amalgamare bene gli ingredienti.

– Unite le polveri: la farina 00, la fecola di patate, la farina di cocco, lo zucchero ed infine il lievito. Mescolate con una frusta, non occorrerà lavorare troppo gli ingredienti ma assicuratevi di ottenere un composto omogeneo.

– Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (ø 20-23 cm). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. (Assicuratevi che la torta sia ben cotta all’interno, se invece la superficie dovesse scurirsi troppo trascorsi i primi 30 minuti coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura)

– Lasciate raffreddare la torta 7 vasetti al cocco, spolveratela con zucchero a velo o con farina di cocco.