Dolci al cucchiaio · Dolci con frutta · Gelati · Ricette gluten free

Gelato spagnola

I suoi colori lo contraddistinguono: una base crema con tantissime striature dall’intenso color ciliegia. Ecco il Gelato spagnola, un gelato molto famoso e largamente venduto sia in gelateria che nel banchi dei supermercati. Il gelato spagnola è un fresco dolce al cucchiaio, composto da un gelato a base crema con l’aggiunta di una variegatura di amarene. La ricetta classica prevede infatti le amarene, ma essendo stagione di ciliegie ho deciso di apportare una piccola variante. E’ così nato il mio gelato spagnola, con una composta di ciliegie che ho realizzato lasciandole cuocere con lo zucchero in un pentolino, questo ha permesso di rilasciare il loro succo creando uno sciroppo naturale, perfetto per dare la corretta variegatura al mio gelato spagnola. Vi spiego come fare…

Ingredienti (per una vaschetta grande di gelato):

400 ml di latte
200 ml di panna fresca
130 gr di zucchero
4 tuorli
300 gr di ciliegie

Procedimento:

– Per prima cosa occupatevi delle ciliegie: lavatele, togliete il nocciolo ed il gambo e tagliatele a pezzi grossolani. Mettete le ciliegie in un pentolino con l’aggiunta di 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio d’acqua. Fate andare le ciliegie a fuoco lentissimo per 30 minuti circa, fino a che si sia formato uno sciroppo abbastanza denso. Lasciatelo raffreddare completamente.

– In una ciotola versate i tuorli con lo zucchero e sbatteteli energicamente con le fruste elettriche. In un pentolino fate scaldare il latte, fino a sfiorare il bollore. Versate il latte sui tuorli montati e riportate tutto sul fuoco, mescolate qualche minuto a fiamma moderata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Unite infine anche la panna fresca.

– Trasferite la base crema nel cestello della gelatiera, azionatela per 45 minuti circa. Al termine della mantecatura del gelato, versate a filo lo sciroppo di ciliegie con le ciliegie a pezzi e mescolate molto delicatamente con un cucchiaio. Non dovrete amalgamare completamente i due composti, basterà semplicemente una lieve mescolata per donare al vostro gelato spagnola le classiche striature. Trasferite in freezer.

Note:

  • Se preferite, potete bypassare il procedimento delle ciliegie ed utilizzare direttamente 250 gr di amarene sciroppate, con il loro succo.