Crostate · Dolci con frutta · Torte

Crostata di ricotta e fragole

Semplice e di grande effetto, ma soprattutto buonissima: Crostata di ricotta e fragole. Un dessert delicatissimo, composto da una base di pasta frolla, cotta in forno senza ripieno, farcita poi con un sottile strato di marmellata di fragole e ricoperta da una buonissima crema di ricotta di pecora lavorata con lo zucchero, ed infine tante fragole intere. Un dolce apparentemente articolato, che però è davvero semplice. La pasta frolla si prepara davvero in poche e semplici mosse, mentre la crema di ricotta è rapidissima. Volendo, potete sostituire le fragole con altra frutta fresca o marmellata di stagione.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale

Per la farcitura:
400 gr di ricotta
125 gr di yogurt greco
200 gr di zucchero
marmellata di fragole q.b.
fragole q.b.

Procedimento:

– Preparate la pasta frolla: Mettete sul vostro tavolo da lavoro la farina a fontana, aggiungete al centro le uova, aggiungete anche lo zucchero, il pizzico di sale ed il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare energicamente (se avete il robot da cucina, la planetaria o il Bimby potete tranquillamente impastare la vostra frolla lì, evitando di lavorarla troppo) fino ad ottenere un panetto morbido, cercate di non lavorare la pasta a lungo sennò diventerà troppo morbida. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

– Stendete la frolla in un disco non troppo sottile e ponetela in uno stampo per crostata, imburrato ed infarinato. Tagliate gli eccessi di bordi con un coltello. Bucherellate la superficie con una forchetta, ponete un foglio di carta forno sopra e aggiungete dei pesetti o dei fagioli. Questo metodo non farà gonfiare la vostra base della crostata in cottura. Infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare il guscio di frolla.

– Nel frattempo preparate la farcia della crostata di ricotta e fragole: fate colare bene la ricotta, possibilmente per qualche ora. Unite lo zucchero e il vasetto di yogurt greco denso. Mescolate con una frusta a mano fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi. Ponete in frigo per 1 ora, coprendo con pellicola.

– Versate qualche cucchiaio di marmellata di fragole sulla base della crostata, aggiungete la crema di ricotta e livellate il tutto. Ricoprite con fragole fresche. Conservate la vostra crostata di ricotta e fragole in frigorifero.