Dolci al cucchiaio · Gelati · Merenda · Monoporzioni · Ricette gluten free · Ricette senza uova

Gelato mandorla e miele

Avete mai provato l’abbinamento mandorla e miele? Uno squisito dessert al cucchiaio, dal delicatissimo sapore di mandorla arricchito dalla dolcezza del miele. Il gelato mandorla e miele è un perfetto dessert di fine pasto, che potrete tenere pronto nel vostro freezer e tirarlo fuori all’occorrenza, quando ad esempio avete ospiti a pranzo ma non altrettanta voglia di mettervi in cucina a preparare un dolce. Questi gelati sono serviti infatti in mono-porzioni, si mettono negli stampini in alluminio e si servono sformati capovolti. Potrete averli così sempre pronti per un fine pasto, oppure come merenda pomeridiana. Si conservano fino a due mesi in congelatore, ma dubito che dureranno così tanto!

Ingredienti:

400 ml di latte di mandorla
300 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
miele q.b.
cannella q.b.

Procedimento:

– Mescolate in una terrina il latte di mandorla con la panna fresca e lo zucchero, fino a far completamente sciogliere lo zucchero. Versate il composto nella gelatiera ed azionatela per 50 minuti circa.
*Se non avete la gelatiera, versate il composto in freezer e ogni 40 minuti frullatelo per rompere i cristalli di ghiaccio. Fate questa operazione per 3-4 volte.

– Sul fondo degli stampini di alluminio (quelli che si usano per i tortini al cuore caldo), versate un abbondante cucchiaio di miele e aggiungete una spolverata di cannella. Riempite gli stampini con il gelato fino ad arrivare al bordo. Appiattite il gelato col dorso di un cucchiaio. Trasferite in freezer per almeno 3-4 ore.

– Al momento di servire il gelato mandorla e miele, capovolgete lo stampino su un piatto da portata, dopo aver staccato i bordi con la punta di un coltello. A piacere, aggiungete altra cannella.