Pasta choux

La pasta choux si usa per preparare bignè ed éclair. Non è difficile da preparare, l’importante è fare attenzione quando si usa la tasca da pasticcere.

Bignè

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta choux (circa 30/35 pezzi)

  • 200 gfarina
  • 100 gburro
  • 4uova
  • 400 mlacqua
  • q.b.sale fino
  • q.b.burro (per la placca)

Preparazione pasta choux

  1. In una casseruola portate quasi a bollore 400 ml di acqua con un pizzico di sale e il burro a dadini. Fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolando bene con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate cuocere per qualche minuto, fin quando l’impasto si staccherà dal fondo.

  2. Ora togliete la pasta choux dal fuoco e rovesciatela su un piano da lavoro, allargandola per farla raffreddare in fretta. Una volta raffreddato, trasferite l’impasto in una ciotola e iniziate ad aggiungere, una per volta, le uova intere mescolando energicamente per montare bene la pasta.

  3. Adesso potete trasferire l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con bocchetta grande liscia oppure a stella. Accendete il forno a 200°C. Stendete un velo di burro, in modo uniforme sulla placca, potete anche foderarla con carta forno. Iniziate a formare sulla placca delle palline delle dimensioni di una noce con sopra degli ovali di circa 6 cm, facendo attenzione a distanziare bene le une dalle altre (in cottura raddoppiano il loro volume). Ora potete infornare per circa 12/14 minuti. I bignè dovranno crescere e avere un colore dorato, poi potete sfornare.

  4. Potete decorare e farcire i bignè in diversi modi: con della crema pasticcera, crema chantilly, crema all’arancia o al caffè. Oppure potete spalmarli con caramello e ricoprirli con frutta secca mista, tritata grossolanamente.

Note:

Se volete ottenere bignè più leggeri aumentate il numero delle uova nell’impasto e diminuite la quantità di burro. Se invece li preferite più friabili, aumentate la quantità di burro, per ottenere una pasta più raffinata.

https://www.instagram.com/soul_kitchen_blog/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *