Zenzero e le sue proprietà

Lo zenzero è così buono che lo si usa per aromatizzare tantissime ricette sia dolci che salate e fa anche bene alla salute, pensate che lo si usa da secoli come rimedio per vari malanni.

Preparazioni con zenzero
Zenzero

Qualcuno lo conosce come zenzero, altri lo chiamano ginger, ma è sempre la stessa cosa. Lo si può utilizzare secco in polvere oppure fresco: tritato, grattugiato, a fettine sottili oppure a pezzetti nell’estrattore per fare i succhi. Lo si può acquistare in tutti i supermercati e nei negozi di alimenti biologici. Vediamo adesso quali benefici ci può portare.

  • Ricco di oli essenziali antisettici e stimolanti del sistema immunitario, utili a riscaldare l’organismo, è ottimo per il raffreddore, mal di gola, febbre e tosse.
  • Aiuta anche la digestione, combatte l’alitosi, la nausea e migliora la funzione intestinale.
  • Stimola la circolazione, tonifica l’organismo, favorisce l’eliminazione delle tossine e lenisce i dolori alle articolazioni.

Ma quindi davvero è per tutti?

Purtroppo anche i rimedi naturali avvolte hanno qualche controindicazione: lo zenzero in dosi eccessive può amplificare gli effetti dei farmaci anticoagulanti e può aggravare ulcere e gastriti perché irrita le mucose già infiammate.

Io, a casa, molte volte l’ho usato così:

  • Tisana, per digerire meglio: fate bollire per 5 minuti 4 fettine sottili di zenzero fresco sbucciato in una tazza di acqua fredda, aggiungete il succo di mezzo limone, un cucchiaino di miele e poi bevete la tisana ben calda;
  • Sciroppo, contro tosse e raffreddore: fate bollire a fiamma bassa un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato in una tazza d’acqua per 5 minuti circa, aggiungete 3 cucchiai di miele e cuocete fin quando diventa sciroppo (ci vorranno circa 15 minuti). Usatene due cucchiaini al giorno;
  • Frullato, effetto energizzante: frullate una mela rossa senza torsolo insieme a due fettine sottili di zenzero sbucciato, 10 foglioline di menta fresca e mezzo bicchiere di latte vaccino o vegetale;
  • Centrifugato, per eliminare le tossine: centrifugate 150 g di carote pulite con tre fettine di zenzero sbucciato e mezzo cucchiaino di curcuma;
  • Candito, contro la nausea: masticate un pezzetto di zenzero candito ricoperto di zucchero contro la nausea, ma anche per aiutare la digestione. Si trova già pronto all’uso nei supermercati o drogherie.

E voi come lo utilizzate? Scrivilo nei commenti!