Negroni

Il Negroni è un drink eccezionale molto apprezzato come pre-dinner, anche se il suo gusto può non essere gradevole a tutti per il suo sapore caratteristico. Il suo colore è rosso brillante e di sapore è amaro, astringente e dolce allo stesso tempo. Si pensa che sia stato inventato intorno al 1900 da un conte fiorentino, Camillo Negroni, da poco rientrato da Londra. Lì aveva scoperto e apprezzato il gin così al suo rientro in Italia decise di sostituire la soda del suo aperitivo con una spruzzata di gin. Da allora, i clienti del caffè dove il conte andava spesso, iniziarono a ordinare “l’Americano alla moda del conte Negroni”, e col passare del tempo il cocktail prese il nome del conte stesso.

Ingredienti:

  • 3 cl di gin
  • 3 cl di Campari bitter
  • 3 cl di vermouth rosso

Preparazione:

Il bicchiere da utilizzare per questo drink è l’Old fashion perché è il classico da usare per le bevande on the rocks. Se non lo avete vanno bene anche un Tumbler basso oppure un bicchiere Rock.

A questo punto riempite il bicchiere con i cubetti di ghiaccio. Versate in ordine prima il gin, poi il Campari bitter e infine il vermouth rosso. Gli ingredienti vanno versati dalla gradazione più alta alla più bassa.

Mescolate delicatamente, guarnite con una fetta d’arancia e servite.

Negroni