Moscow mule

Il Moscow mule è un long drink a base di vodka, ginger beer e lime. Questo cocktail molto dissetante nasce in America. La vodka fu introdotta in America per la prima volta dagli Smirnoff (unici fornitori dello zar). Gli americani iniziarono ad apprezzare questo distillato solo durante la seconda guerra mondiale. Si racconta che un barman di Los Angeles, avendo ordinato troppo ginger beer, per consumarlo iniziò a mescolarlo al gin e al whiskey, ma nessuno dei suoi clienti lo apprezzò. Allora provò a mischiarlo con la vodka e con il lime e risultò un vero successo: era nato il Moscow mule!

Oggi la vodka è uno degli alcolici più popolari degli Stati Uniti e il Moscow mule è stato il primo cocktail a base di vodka a riscuotere un grande successo.

La ricetta originale prevede il ginger beer, ma se ritenete il suo gusto troppo speziato, potete sostituirlo con il ginger ale.

Ingredienti:

  • 60 ml di vodka
  • 30 ml di succo di lime fresco
  • 120 ml circa di ginger beer o ginger ale
  • 1 spicchio di lime

Preparazione:

Riempite il bicchiere (un highball o una tazza di rame) con il ghiaccio a cubetti. Versate la vodka, il succo di lime e il ginger beer. Mescolate delicatamente e mettete nel cocktail lo spicchio di lime dopo averne spremuto dentro il succo. A questo punto potete servire.

Moscow mule