Zuccotto natalizio

Zuccotto natalizio

zuccotto natalizio
zuccotto natalizio

Ogni pasto, come da tradizione, si conclude sempre con un buon dolce e ancora meglio se fatto in casa. Ma quando il dolce è lo zuccotto natalizio, il fine pasto è ancora più piacevole. In questo dolce a predominare sarà l’eleganza che, oltre alla bontà, prenderà il sopravvento. La ricotta, sapientemente condita, viene abbracciata dal pan di Spagna e tutto insieme viene cullato dai bignè, che racchiudono il dolce come lo scrigno.

Ingredienti:

500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
mini bignè (110 gr. circa)
liquore maraschino o rum q.b.

Per il pan di Spagna:

75 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticciera alla vaniglia:

25 gr di farina 00
25 gr fecola di patate
150 gr di zucchero
500 ml di latte
4 tuorli
1 fialetta di aroma vaniglia

Attrezzature:
Stampo per zuccotto della capacità di 1 litro
teglia rotonda di 24 cm di diametro

Procedimento:

Preparate, anche qualche giorno prima, il pan di Spagna: Nella ciotola della planetaria versate lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la vanillina e azionando la macchina, montate per 10/15 minuti. Il composto deve risultare gonfio, chiaro e quando alzate le fruste cadendo a filo, questo deve “scrivere”, ciò significa che le uova sono state montate bene. Aggiungete, poco alla volta, le farine setacciate facendole incorporare al composto mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm e versate l’impasto senza scuotere la teglia. Infornate a forno già caldo a 160° per 30/40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e ponete il pan di Spagna su di una gratella per farlo raffreddare completamente.
Fate scolare la ricotta che deve risultare asciutta, versatela in una ciotola con lo zucchero, con una forchetta mescolate, riducetela in crema, coprite e lasciate riposare in frigo anche una notte.
Tagliate nel senso orizzontale il pan di Spagna realizzando tre strati. Dividete il pan di Spagna a fette, foderate lo stampo per zuccotto rivestito precedentemente con la pellicola trasparente e bagnate abbondantemente con il liquore.
Riprendete la ricotta, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Riempite lo stampo a strati con ricotta e pan di Spagna, terminando con quest’ultimo, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 3 ore.
Preparate la crema pasticciera: Versate in una ciotola lo zucchero, i tuorli e con le fruste elettriche montate per 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e chiaro. Intanto riscaldate per qualche minuto il latte con la vaniglia, alle uova montate aggiungete le farine, mescolate con le fruste per2 minuti e versate il latte tiepido sempre mescolando. Mettete il composto nel pentolino e fate cuocere a fiamma bassa e sempre mescolando per 10 minuti fino ad ottenere una crema liscia e densa. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente.

zuccotto natalizio
zuccotto natalizio

Rovesciate lo zuccotto su un piatto, sollevate lo stampo e togliete la pellicola. Riprendete la crema pasticciera e rivestite la superficie dello zuccotto (ne servirà circa 400 grammi). Rivestite interamente il dolce con mini bignè.

zuccotto natalizio
zuccotto natalizio