Tartelle salate ricetta antipasto sfizioso

tartelle salate ricetta antipasto sfizioso lascerà sbalorditi i vostri ospiti.

tartelle salate ricetta antipasto sfizioso
tartelle salate ricetta antipasto sfizioso

Quando ho portato in tavola, in una serata in terrazza con i miei amici le tartelle salate, tutti erano rimasti sbalorditi nel vedere questo sfizioso antipasto, si chiedevano incuriositi cosa era la sfera posta sopra le tartelle, dal colore arancio intenso. Al primo morso, subito è seguito il secondo divorando letteralmente la specialità presentata. Per me è stata una grande soddisfazione, quando ho spiegato che si trattava del tuorlo d’uovo, cotto in forno. La particolare cottura dona all’uovo quel colore intenso che piace alla vista e al palato.

Tartelle salate ricetta antipasto sfizioso

Ingredienti per la frolla salata

200 gr di farina
100 gr di burro freddo
30 gr di parmigiano
1 cucchiaino di origano secco
1 uovo
sale q.b.

Per il ripieno

150 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di panna acida
100 gr di porchette a fette
una manciata di capperi

uova q.b.

Procedimento:

Preparate le sfere di uovo sodo. Preriscaldate il forno a 60 C infornate le uova e cuocete per 55 minuti. Tirateli fuori, sgusciateli e vedrete che il tuorlo è di una consistenza manipolabile e di un colore meraviglioso. Mette da parte i tuorli.
Preparate la frolla salata. Nel bicchiere del mixer versate la farina, il parmigiano, il sale e l’origano. Fate miscelare un secondo. Aggiungete il burro freddo a dadini azionate il mixer fino ad ottenere delle briciole. All’impasto unite l’uovo e fate incorporare agli ingredienti, se l’impasto risulta duro aggiungete un po di acqua fredda. Versate il composto ottenuto sul piano di lavoro formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel bicchiere del mixer versate il formaggio spalmabile, la panna acida, i capperi e le fette di porchetta sminuzzate. Azionate e fate emulsionare il composto e riponete in frigo.
Riprendete la frolla, stendetela sul piano di lavoro con il mattarello ad uno spessore di un centimetro circa. Ricavate tanti cerchi della misura degli stampi per tartelle, con una forchetta bucate la base, rivestite con carta forno e versate del sale grosso. Infornate gli stampi per 15 minuti circa a 180 ° (forno ventilato), negli ultimi 5 minuti eliminate il sale e la carta forno e fate ultimare la cottura, devono risultare dorate. Sfornate e fate raffreddare.
Componete il vostro speciale antipasto: con un cucchiaio riempite le cartelle salate con la mousse preparata, sistemate al centro il tuorlo d’uovo e servite.

tartelle salate ricetta antipasto sfizioso
tartelle salate ricetta antipasto sfizioso

Un altra idea per utilizzare la pasta frolla potete trovarla cliccando QUI

2 Risposte a “Tartelle salate ricetta antipasto sfizioso”

  1. Finalmente svelato il segreto!!!!!!! Peccato che il mio forno a gas non può regolarsi su temperature così basse. Una precisazione: le uova le inserisci dentro il forno a bagno o no?

I commenti sono chiusi.