Stelle di biscotto

Stelle di biscotto

stelle di biscotto
stelle di biscotto

Se provate a chiedere a chiunque qual’e’ il periodo più magico dell’anno, questi vi risponderanno che è il periodo natalizio e se volete dilettarvi in cucina a preparare dei biscotti per un the con le amiche o per regalarli alle persone a voi più care, preparate le stelle di biscotto. Belli da vedere e ottimi da gustare, rendono ogni occasione una festa strepitosa. Delicati e friabili, vengono valorizzati dalla glassa all’acqua aromatizzata al limone che li rende ancora più gustosi.

Ingredienti per 20 biscotti

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte di mandorle
confettura di mandarini q.b.

Per la glassa:
2 cucchiai di acqua
2 gocce di limone
zucchero al velo q.b.

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria setacciate la farina, il lievito per dolci, unite il burro a pezzettini, lo zucchero, l’uovo e fate amalgamare gli ingredienti. Aggiungete 2 cucchiai di latte di cocco (o di latte) e fate lavorare fino ad ottenere un impasto compatto. Prelevate dalla planetaria la frolla, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro, ricavate con uno stampino a stella ei biscotti e disponete metà degli stessi sulla placca. Con uno stampino a stella più piccolo, eliminate il centro delle stelle rimaste e disponetele sulla placca. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare, mettete al centro un po’ di confettura di mandarini, coprite con le stelle forate (la confettura farà da collante tenendo insieme le due parti del biscotto) e decorate con la glassa.

stelle di biscotto
stelle di biscotto